Arriva nugo, Nel mondo sempre più in movimento dei sistemi informativi a supporto della mobilità arriva adesso nugo, l’app che permette di acquistare in pochi passaggi tutti i biglietti dell’itinerario scelto.

nugo appartiene alla famiglia degli integratori di servizi, quelle app che aiutano il cittadino ad avere un accesso unico (cosiddetto one stop shop) ad una pluralità di fornitori. Infatti, mentre ormai da tempo ciascun vettore aereo, ferroviario o stradale ha realizzato un proprio sito web che consente di consultare orari e acquistare biglietti, il viaggiatore che deve organizzare il proprio percorso combinando più mezzi di trasporto doveva finora cimentarsi in una corsa a tappe attraverso vari siti web.

nugo consente invece la mobilità collettiva integrata door to door, semplificando la pianificazione del viaggio e rispondendo alle esigenze dei passeggeri, proponendo mezzi di trasporto pubblici, collettivi e condivisi in tutta Italia: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, taxi, oltre a prenotare la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.

L’applicazione offre soluzioni di viaggio multimodali combinando le informazioni su orari e corse di circa 400 vettori, di cui 50 già acquistabili.

nugo è stata presentata a un selezionato pubblico e alla stampa di settore il 21 giugno con un grande evento multimediale organizzato nel Globe Theatre di Villa Borghese a Roma, non a caso struttura a pianta circolare come è il tratto distintivo del logotipo di nugo, incorniciato da due cerchi, un’astrazione di tutte le ruote e tutti i servizi di mobilità.

 

In una settimana sono stati 14.000 i download effettuati dagli store Android e iOS. Con nugo, i viaggiatori hanno così la possibilità di consultare la più ampia vetrina di trasporto a livello nazionale che unisce i tanti segmenti del percorso finora distinti l’uno dall’altro. Si concretizza lo shift modale, presupposto dello sviluppo sostenibile: meno emissioni e benefici per l’ambiente insieme a meno congestione del traffico e quindi più tempo libero.

Con nugo, selezionando partenza e arrivo, il viaggiatore potrà scegliere fra tutte le soluzioni quella in linea con le proprie esigenze in base a durata, mezzi, cambi di vettore e tariffe. Inoltre, la ricerca dell’itinerario migliore è strutturata in “aree competitive”, offrendo così al viaggiatore la possibilità di scegliere la tipologia di trasporto dominante del viaggio multimodale.

nugo ha un obiettivo ben definito: rendere gli spostamenti più comodi e facili, grazie alla possibilità di acquistare con un’unica transazione tutti i biglietti del proprio viaggio, e migliorare l’esperienza dei viaggiatori – afferma Gianluigi Castelli, Amministratore Delegato di nugo –.

Gianluca Castelli

 

Siamo impegnati per espandere il numero di aziende di mobilità e trasporto presenti a bordo di nugo, per offrire così itinerari sempre più completi e competitivi. Vogliamo dimostrare che si può lasciare a casa l’auto privata, a beneficio non solo della travel experience dei passeggeri ma anche dell’ambiente.”

L’investimento economico per la nuova start up è pari a 20 milioni di euro, soprattutto per integrare i sistemi di vendita dei vettori presenti sull’app.

La start up è in continuo aggiornamento sia per quanto riguarda la stipula di nuovi accordi commerciali sia per il rilascio di nuove funzioni che aiuteranno ancora di più il passeggero nelle fasi precedenti all’acquisto del titolo e durante il viaggio.

A Roma Termini, Venezia Santa Lucia e Firenze Santa Maria Novella sono presenti le Nugo Space Experience, installazioni in cui viaggiatori e frequentatori possono entrare nel mondo virtuale di nugo vivendo un’esperienza sensoriale con storie di persone, immagini di città, mezzi in movimento e astrazioni artistiche sul viaggio. Nelle prossime settimane le installazioni Nugo Space Experience saranno allestite anche in altre stazioni ferroviarie italiane.

Alla nascita di nugo si affianca la nascita di nugo magazine, la rivista travel digitale in italiano e inglese creata per ampliare e arricchire l’esperienza di viaggio dei clienti. L’obiettivo è suggerire e raccontare, con uno stile smart, luoghi da vedere, persone da incontrare, situazioni da vivere, cibi, profumi, colori, emozioni e suoni da scoprire.

È stata inoltre avviata una campagna di comunicazione specifica per nugo. Lo spot, diretto dal regista brasiliano Rodrigo Saavedra in esclusiva per la casa di produzione Think Cattleya, è stato ideato dal team creativo di Saatchi & Saatchi con l’obiettivo di raccontare attraverso la ruota di Rhon la fluidità di spostamento che la protagonista – Marina Porenta, fra le migliori atlete al mondo della disciplina – riesce a trasmettere grazie alla semplicità nel viaggiare con nugo.

L’app si può scaricare dagli store Android e iOS cercando nugo, oppure visitando www.nugo.com. Il magazine è direttamente consultabile da www.nugomagazine.it.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: