La famiglia Bucher, albergatori di antica tradizione, festeggia, quest’anno, i suoi cento anni alla guida del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellaggio, uno degli alberghi più prestigiosi al mondo.

Il sodalizio tra la famiglia Bucher e il Grand Hotel Villa Serbelloni è iniziata dopo la prima guerra mondiale, quando, nel 1918, l’imprenditore svizzero Arturo Bucher ha acquistato a Bellagio, borgo medievale sulla punta del promontorio che separa i due rami del lago di Como, un albergo, bello ed elegante.

Dal 1918 ad oggi alla guida dell’albergo si sono avvicendate tre generazioni della famiglia Bucher: dopo Arturo, infatti, è arrivato prima Rudy e, poi, oggi, Gianfranco Bucher, l’attuale proprietario, che, negli ultimi 20 anni, ha realizzato una lungimirante modernizzazione della grande villa ottocentesca, rendendola un albergo di lusso al passo con i tempi senza stravolgerne l’atmosfera di elegante dimora nobiliare per vacanze dorate.

La stessa atmosfera, che, in questi 100 anni, ha incantato sovrani e capi di stato, celebrità dello spettacolo, della scienza e dell’arte, e molti nomi del jet set, come, ad esempio, Mary Pickford e Douglas Fairbanks, coppia mitica dei tempi del muto, Al Pacino, George Lucas, Isabelle Huppert, Goldie Hawn e Kurt Russel, lo scrittore John le Carré … Qui Adriano Celentano ha festeggiato le sue nozze d’oro.

Il Grand Hotel Villa Serbelloni ha solo 95 camere, di cui 22 suite. Le due più sontuose portano il nome dei loro ospiti forse più famosi: “Winston Churchill” e “John Kennedy”.

Per celebrare il centenario della famiglia Bucher al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellaggio è stato pubblicato un calendario 2018 con foto d’epoca, saranno ospitate mostre d’arte e tre concerti del Festival di Bellagio e del Lago di Como, tra cui quello di apertura.

Inoltre, al ristorante Mistral, che è stellato Michelin, sono proposti alcuni piatti che erano molto in voga negli anni ’20, come gli gnocchi alla parigina, le canard à la presse o il tournedos alla Rossini.

Per l’occasione è stato anche realizzato un logo celebrativo in stile “inizio 900” che firma la comunicazione dell’albergo e dei due ristoranti per l’intera durata della stagione 2018.

Il logo celebra i nostri primi 100 anni – dice Gianfranco Bucher – per una storia di successo che ci auguriamo duri nel tempo.

Info: www.villaserbelloni.com.

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: