La 15° edizione di Ortinparco avrà come tema “i quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco” a connotazione del ricco programma di questo evento che celebra la primavera con la proposta di originali installazioni di orti-giardino, un mercato contadino, laboratori didattico-creativi nonché numerosi momenti musicali e teatrali.

 

Il tanto atteso festival degli orti e dei giardini torna ad animare dal 21 al 25 aprile il magnifico Parco delle Terme di Levico, entrato a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani

Fin dalla sua prima edizione, Ortinparco è l’evento che apre le porte alla primavera e alla stagione dei lavori nell’orto con l’obiettivo di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, rinnovando in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali nell’orto e nei giardini, vissuti non solo come spazio verdi coltivati ma anche quali occasioni di socialità e di cultura.

Protagonisti di Ortinparco 2018 saranno i quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco dalle forti connotazioni simboliche che si rifanno al mito e alla filosofia antica come spunto per la realizzazione di giardini colorati e in movimento, progettati dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento con la collaborazione degli studenti del Master Paesaggio Giardino dell’Università IUAV di Venezia e la partecipazione di varie associazioni.

Ortinparco si svolgerà come ormai da tradizione nel Parco asburgico di Levico, creato agli inizi del ’900 quando la località era meta prediletta della nobiltà austro-ungarica. Simbolo della località termale insieme al vicino lago di Levico, con una superficie di 12 ettari quest’area verde rappresenta il Parco storico più grande del Trentino all’interno del quale sono ospitati alberi di ben 76 specie autoctone ed esotiche.

Oltre all’allestimento di originali installazioni di orti-giardino, Ortinparco proporrà l’esposizione e la vendita di piante da giardino e orticole, prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Inoltre laboratori didattico-creativi per bambini e adulti, un colorato mercatino dei contadini e dell’artigianato, momenti musicali e teatrali, mostre ed esposizioni a tema. Dedicate all’orto anche le proposte della condotta Slow Food Valsugana Lagorai e di alcuni ristoranti con menù gastronomici a base di ortaggi e primizie di stagione.

Ulteriori informazioni su Ortinparco

Visita virtuale del Parco delle Terme di Levico  – www.visitvalsugana.it

 

CONDIVIDI: