L’agenzia di viaggi online eDreams, leader in Europa, ha redatto l’ottava edizione dell’indagine Migliori Aeroporti del mondo, che è stata stilata sulla base delle recensioni di circa 50.000 viaggiatori che si sono imbarcati nel 2017 negli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni di persone.

I viaggiatori, oltre a redigere una classifica globale, hanno anche dato un punteggio da 1 a 5 su altre categorie riguardanti l’offerta di spazi commerciali, punti ristoro, ristoranti e comfort delle sale d’attesa. L’analisi di eDreams ha preso in considerazione gli aeroporti che hanno raggiunto un minimo di 150 recensioni.

Il titolo di miglior aeroporto al mondo, secondo le recensioni, è stato assegnato a quello di Singapore – Changi, che ha collezionato un punteggio di 4,46 su un massimo di 5. L’aeroscalo del sud est asiatico è noto ai viaggiatori per i suoi interni lussuosi e per la possibilità di accedere durante le ore di attesa ad una piscina aperta h24, a una sala cinema gratuita, a giardini noti per la presenza di orchidee e di una nutrita colonia di farfalle. Imperdibile, poi, è la serra interna con piante e alberi ad alto fusto ed una cascata alimentata ad acqua piovana. La medaglia d’argento è stata assegnata allo scalo di Zurigo (4,17), che sale di un posto rispetto all’anno scorso, seguito a breve distanza dall’aeroporto di Istanbul Atatürk. Guadagna, invece, diverse posizioni rispetto all’anno precedente l’aeroporto romano di Fiumicino, che è entrato, così, nella top ten dei migliori, posizionandosi al nono posto con una votazione di 3,96.

Questa la classifica completa del 2018: 1. Aeroporto di Singapore – Changi (4,46) – 2. Aeroporto di Zurigo (4,17) -3. Aeroporto di Istanbul-Atatürk (4,16) – 4. Aeroporto di Copenhagen (4,13) – 5. Aeroporto di Monaco di Baviera (4,11) – 6. Aeroporto di Düsseldorf (4,03) – 7. Aeroporto di Francoforte (4,01) – 8. Aeroporto di Madrid-Barajas (3,98) – 9. Aeroporto di Roma-Fiumicino (3,96) – 10. Aeroporto di Londra-Heathrow (3,95).

L’aeroporto di Roma-Fiumicino, in particolare, è stato nominato 3 volte tra le strutture peggiori: nel 2015, aveva ottenuto il punteggio di 3.34 su 5, fino a scalare le posizioni negli ultimi anni, quando è stato oggetto di un piano di ammodernamenti e migliorie destinato a continuare anche nel futuro prossimo. Prima tra tutte l’apertura a fine 2016 della nuova area internazionale, l’imbarco E, che grazie all’innovativo molo per i voli e a un’esclusiva galleria per lo shopping ha permesso all’intera struttura di fare un salto di qualità.

L’aeroporto di Singapore-Changi, primo nella classifica globale, secondo i viaggiatori è anche il miglior scalo dove fare shopping prima di ripartire, seguito da quello di Monaco. Mentre la struttura di Zurigo, che, in quest’ultima categoria, arriva terza, è considerata la migliore per rilassarsi e fare una pausa grazie al comfort della sua sala d’attesa. Vince, invece, la palma per l’offerta culinaria più allettante l’aeroporto di Bogotà-El Dorado, seguito da quello di Zurigo e dallo scalo di Madrid-Barajas.

I viaggiatori, inoltre, hanno indicato le strutture peggiori: primo tra gli ultimi l’aeroporto di Casablanca Muhammad V seguito da quello romano di Ciampino. Lo scalo berlinese di Schönefeld, che, l’anno scorso, era arrivato primo in questa categoria, scende al quarto posto, seguito da quello londinese di Luton, che si era classificato secondo nella top ten dei peggiori della scorsa edizione della classifica.

Ecco la top 5 dei peggiori aeroporti: 1. Aeroporto di Casablanca – Muhammad V – 2. Aeroporto di Roma-Ciampino – 3. Aeroporto di Tegel-Berlino – 4. Aeroporto di Berlino-Schönefeld – 5. Aeroporto di Londra-Luton

Info, classifiche complete: www.edreams.it/migliori-aeroportiwww.edreams.it/migliori-aeroporti

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: