Il consueto studio annuale Travel Trends, che analizza le mete che hanno registrato la maggior crescita delle ricerche di voli dall’Italia, del motore di ricerca viaggi Skyscanner.it (sito leader mondiale nella ricerca viaggi, che offre un servizio gratuito di comparazione di voli, hotel e autonoleggio) ha evidenziato le 15 destinazioni emergenti, non quelle più popolari e più ricercate, ma quelle che hanno avuto il maggior incremento di interesse da parte dei viaggiatori italiani ed il maggior incremento di ricerche di voli dall’Italia nell’ultimo biennio. La classifica redatta da Skyscanner considera le destinazioni con un numero di ricerche annuali superiori a 8,000 che hanno registrato l’incremento percentuale maggiore sul totale delle ricerche nel biennio 2016-2017.
Secondo l’analisi dei dati di Skyscanner.it, sul podio delle mete verso cui più è cresciuto l’interesse dei viaggiatori italiani sono salite Bulgaria, Lussemburgo e Montenegro. Italia, Spagna e Regno Unito si confermano, anche per il 2017, in generale le destinazioni più popolari per gli italiani.
Ecco la lista dei 15 paesi emergenti da vedere nel 2018 (www.skyscanner.it/notizie/paesi-da-visitare-2018).
Fra le 15 destinazioni emergenti, quindi, spiccano Paesi europei meno frequentati dal turismo globale e che si presentano anche come destinazioni economiche alternative a poche ore di volo dall’Italia, come la Bulgaria (+52,8%) e l’Albania (+13.6%), oltre destinazioni come Marocco (+15.35%), Israele (+25.2%) e la Giordania (+24%), che, negli ultimi tempi, hanno beneficiato di collegamenti aerei diretti più frequenti e dell’apertura di nuove rotte low cost, assieme a un’offerta turistica sempre più variegata.
Non mancano, poi, fra le mete più di tendenza, destinazioni esotiche di grande fascino naturalistico, come Tanzania (+29.5%), Kenya (+27.8%), Madagascar (+23.6%) e Mauritius (+23%), ideali per vacanze al caldo nei periodi di bassa stagione in Italia. Infine spiccano Emirati Arabi (+10.6%) e Singapore (+20.2%) che, oltre ad essere degli importanti e rinomati hub che possono essere facilmente visitati durante lunghi stopover durante voli intercontinentali, emergono sempre più come destinazioni eclettiche, in continua evoluzione, con una vasta offerta di strutture e attrazioni avveniristiche per ogni tipo di target turistico.
Guardando, invece, alle destinazioni più popolari per i turisti italiani, anche nel 2017 i Paesi più ricercati si confermano Italia, Spagna e Regno Unito, anche se, fra i dieci Paesi con il maggior volume di ricerche, sono Italia, Portogallo e Grecia ad aver visto l’incremento più significativo di interesse da parte dei viaggiatori italiani nel biennio 2016-2017.
Info: www.skyscanner.it
Giovanni Scotti