La neve copiosa ha reso felici moltissimi sciatori e amanti della montagna, soprattutto nella zona di Lana e dintorni, che offre paesaggi idilliaci e numerose attrazioni sportive. Ma le giornate cominciano ad allungarsi e l’aria si fa più tiepida, annunciando l’arrivo della primavera, con i suoi colori e profumi e proprio in questo angolo di Alto Adige ci si prepara a festeggiare il risveglio della Natura dopo la lunga pausa invernale, celebrando la “Festa della fioritura”, una manifestazione che quest’anno si svolgerà dal 02 al 15 aprile.

Si tratta di un contenitore di eventi enogastronomici, che richiamano ogni anno numerosi turisti, desiderosi di gustare le specialità del territorio. “I Sapori del maso”, che si terrà il 7 aprile dalle 8.30 alle 17.00 nel centro storico di Lana, vede protagonisti i contadini dell’associazione Gallo Rosso, che offriranno i prodotti sani, freschi e genuini provenienti dai loro stessi masi. Vari gli stand dove è possibile assaggiare piatti primaverili, specialità alle erbe selvatiche accompagnati da un bicchiere di buon vino, ma anche seguire lo Show cooking alle 11.00 e alle 14.30, per scoprire qualche trucco del mestiere. Altrettanto interessante è lo Show cooking interattivo nel giardino labirinto di Cermes, sabato 14 aprile, dalle 14 alle 17 (su prenotazione), con la cuoca stellata Anna Matscher del ristorante Zum Löwen a Tesimo, Patrizia Karnutsch, cuoca contadina del maso Schrenteweinhof a Lana, Jutta Tappeiner Ebner, esperta di erbe, e Magdalena Thuile del maso biologico Sandwiesn di Gargazzone.

Domenica 15 aprile, ultimo giorno della Festa della fioritura, ci sarà la “Festa dei masi in fiore”, in cui masi tradizionali e residenze storiche del territorio apriranno le loro porte ai visitatori, offrendo degustazioni di prodotti contadini di qualità, come il tradizionale tagliere con speck e formaggi saporiti. Per spostarsi da un maso all’altro, i golosi avranno a disposizione un servizio navetta gratuito, che farà a spola lungo due distinti percorsi (uno verso sud e l’altro verso ovest). Altro evento che si svolge sul territorio è “Erbe selvatiche. Sane e genuine”, una bella occasione per conoscere questi fantastici frutti della natura, spesso dimenticati. Del resto, questo è anche l’obiettivo delle settimane gastronomiche, dal 26 aprile al 27 maggio 2018, nell’ambito del programma “Alto Adige Balance”, che punta a focalizzare l’attenzione sulle proprietà curative delle erbe selvatiche e sulla cucina salutare da esse derivata; e per diffondere una maggior conoscenza delle erbe e insegnare ad utilizzarle verranno organizzate escursioni e workshop ad hoc. Inoltre, dieci ristoranti di Lana e dintorni e di Tesimo/Prissiano presenteranno una cucina dagli ingredienti tradizionali e regionali combinati con innovazione e creatività.

Vale la pena, comunque, scoprire il territorio di Lana e dintorni, caratterizzato dalla presenza di piccoli e graziosi centri urbani, di cui e dalla meravigliosa vegetazione che li circonda, cambiando scenari, sfondi e colori di stagione in stagione; per cui troveremo la flora mediterranea e quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare. Qui è un tripudio di meli, ciliegi, castagni, larici, faggi e orchidee dai bellissimi colori.

Lana è nota per essere il più grande e antico comune dell’Alto Adige per la produzione di mele; Foiana, luogo di cura grazie alla sua aria salubre; Cermes, ai piedi di Castel Monteleone e con i sette giardini della tenuta Kränzelhof; Postal, rinomata per le sue proposte gastronomiche; Gargazzone, con la sua piscina naturale e un parco giochi di 5000 metri quadrati e Monte San Vigilio, chiuso al traffico e raggiungibile dal paese solo in funivia. Non solo, il territorio offre numerose aree escursionistiche facilmente raggiungibili, un ricco programma di attività estive per bambini, ma soprattutto strutture ricettive di alto livello, per una vacanza spensierata con la famiglia.

Per ulteriori informazioni:

Associazione turistica Lana e dintorni

Tel. + 39 0473/ 561770

www.lana.info

CONDIVIDI: