“La Befana vien di notte con le calze tutte rotte”….

questa la filastrocca che ci canticchiavano da bambini, ovviamente i piccini di oggi 2.0 con tablet e cellulari hanno bisogno di ben altre “favole”, ciò non toglie che nel loro animo di crescita desiderano sempre ripercorrere quel percorso magico che noi abbiamo fatto. In cosa si differenzia la Befana di oggi da quella dei “nostri tempi” ? E’ facile, quella di oggi è più tecnologica e – per alcuni aspetti – teatrale. Proprio per far rivivere questi momenti l’Associazione Amici di Villa Calvanese  in collaborazione con le Associazioni Fratellanza SS Annunziata e Ragazzi insieme, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio guidata dall’ avv. Paola Lanzara e grazie all’impegno dell’Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili Sig.ra Giustina Galluzzo, ha organizzato la manifestazione interamente dedicata ai bambini che si terrà in piazza Amendola della frazione Castelluccio del Comune di Castel San Giorgio (SA) giovedì 5 gennaio.
L’evento, giunto ormai alla sua decima edizione, completamente gratuito, conduce i partecipanti nel paese delle Befane, un mondo magico ed incantato, colmo di allegria, gioia e meraviglia, in cui tutto diventa possibile.

IL PAESE DELLE BEFANE
L’ambientazione porta in un’altra dimensione, in un paese abitato da Befane e spazzacamini, dove vive, in fondo ad uno stretto e magico vicolo, la Befana Madre, pronta a distribuire personalmente i doni ai bambini…. ma solo a quelli buoni!
La neve contribuisce a rendere ancora più suggestiva e magica l’atmosfera e nell’aria si sprigionano intensi profumi di zeppole, di calde e morbide crepes alla cioccolata, di caldarroste che scoppiettano sul fuoco e di tante altre gustose leccornie.
L’attesa, prima di entrare nel paese delle Befane, è coinvolgente e magica. Si viene accolti dall’animazione che trasporta tutti in un clima di festosa allegria tra folletti, trampolieri, mangiafuoco e giocolieri.
Ogni Befana ha la sua graziosa casetta in cui accoglie tutti con grande gioia e disponibilità, coinvolgendoli nelle proprie interessanti attività.
Si viene accolti nella casa della Befana Fiabetta, la quale, riscaldata da un magico camino, legge una favola sul suo straordinario mondo magico e i personaggi…magicamente…si animano.
Si visita la casa della Befana maghetta, che con le sue magie fa divertire grandi e piccini.
Ed ancora la casa della Befana alchimista che, con le sue pozioni magiche, dispenserà tante e preziose “alchimie” a tutti i bimbi.
Per le strade invece sarà un tripudio di gioia, colore, magia ed allegria con folletti, befane, spazzacamino, giocolieri, Befane trampolieri e mangiafuoco.

Befana 2018

 

Programma
Ore 15.00 – Arrivo della Befana Madre e premiazione della letterina più significativa.
Dalle ore 15.30 – Si parte con il percorso nelle case delle befane con inizio degli spettacoli alle ore 15.30, 16.30 e 17.30. Ingresso libero per tutti i bimbi.
Ore 18.00 -La Befana Madre distribuisce i doni a tutti i bimbi.
Il percorso e tutte le attività sono gratuite e non necessitano di nessuna iscrizione.
Per far ricevere il dono ai bimbi da parte della Befana Madre, occorre iscriversi, gratuitamente, tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle 20.00, presso la sede dell’Associazione SS.Annunziata a Castelluccio
Info: Luisa Morrone 342 5963328   –     Filomena Salvati 333 9516012

Harry di Prisco

 

CONDIVIDI: