Bangaram, isola che fa parte dell’ arcipelago delle Laccadive (India), è una splendida perla dell’ Oceano Indiano e, grazie al suo mare cristallino, che lambisce una spiaggia dalla sabbia sottile e bianca come borotalco, offre una piacevole vacanza sia a chi ama rilassarsi sia a chi preferisce una vacanza attiva e piena di divertimento.
Le attività sportive in acqua sono il clou di un soggiorno sull’isola e c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Eccone alcune:
1) gita in kayak singolo o doppio
2) snorkeling per ammirare i coralli che si trovano anche a pochissimi metri di profondità
3) giro in barca dal fondo di vetro, per ammirare la diversità e la ricchezza della fauna marina
4) divertente passeggiata sulla Banana Boat
5) visita alla vicina isola di Thinnakara per vedere le tartarughe marine
6) una giornata in barca per catturare i pesci che lo chef vi servirà per cena
7) in windsurf per un’ emozione sulle onde
8) un giro in Jet Ski per sfrecciare sull’acqua a grande velocità
9) una piccola crociera in catamarano
10) immersioni a diverse profondità, alla scoperta di pesci tropicali, squali e mante giganti.
Ritornare a casa e alla routine quotidiana, dopo questa full immersion nella natura incontaminata di Bangaram, sarà veramente difficile, ma l’isola rimarrà nel cuore come ricordo indimenticabile di un luogo dove, fortunatamente, è ancora la natura a dettare orari e stili di vita.
Certo Bangaram non è proprio dietro l’angolo, perché bisogna prima arrivare a Kochi, poi proseguire con un volo che dura circa un’ora, atterrare ad Agatti, capitale delle Laccadive ( nella lingua locale Lakshadweep), quindi prendere una barca veloce che in soli 45 minuti porta all’isola… senza dimenticare di munirsi prima di un permesso speciale rilasciato dall’amministrazione delle Laccadive, che permette un accesso contingentato alle isole, per preservarne la natura ed impedire un impatto turistico negativo.
Come organizzare tutto questo? E’ consigliabile farsi dare una mano da chi si occupa di turismo per lavoro e sa come muoversi: l’indirizzo giusto è Marvel Tours, un tour operator che da anni programma con professionalità e attenzione ai particolari il sud dell’india e che può anche occuparsi del rilascio del permesso di entrata alle Laccadive.