Sino ad oggi, per chi non poteva o voleva utilizzare l’automobile, restava l’autobus con tutti gli inconvenienti connessi. La MSC, nota per fare cose “abbastanza difficili” ha studiato con i funzionari di Trenitalia come rendere il prodotto crociere molto più flessibile.
Oggi è stata firmata una partnership strategica tra MSC e Trenitalia con l’ambizioso obiettivo di contribuire allo sviluppo del settore turistico, agevolando il trasferimento dei croceristi verso i porti di imbarco e sbarco con soluzioni studiate per ogni singolo scalo.
Intermodalità treno-nave per un’esperienza di viaggio sempre più confortevole, integrata, sostenibile. E’ stato annunciato oggi, a Napoli, a bordo di MSC Meraviglia – l’ammiraglia della flotta varata lo scorso giugno – l’accordo di partnership siglato tra MSC Crociere e Trenitalia. L’intesa segna un ulteriore passo verso lo sviluppo di un progetto di mobilità integrata, in grado di migliorare la customer experience di turisti e viaggiatori, realizzata attraverso partnership strategiche.
La capillarità e la frequenza delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca), degli InterCity e delle corse regionali di Trenitalia, insieme all’offerta internazionale dei Thello, si coniuga perfettamente con le esigenze dei croceristi di avere un collegamento comodo e sicuro con il proprio porto di imbarco, a Genova, Venezia e Civitavecchia.
Poter inoltre contare su un unico biglietto treno più nave, un vero pacchetto con tariffe dedicate, acquistabile presso tutte le agenzie di viaggio convenzionate con Trenitalia e MSC Crociere, costituirà un servizio di valore verso il cliente.
Questa mattina tutte le novità della partnership sono state illustrate a bordo di MSC Meraviglia ormeggiata presso la Stazione Marittima di Napoli da Leonardo Massa, Country Manager Italia MSC Crociere, e Alessandra Bucci, Responsabile Commerciale Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia, che ha detto: “ Il viaggio che inizia a casa del cliente oggi è una realtà, o meglio una realtà aumentata, per i nostri 265 Freccia che muoviamo al giorno e che collegano oltre 200 città”.
“Il viaggio “door to door” si trasforma in un’esperienza unica ed esclusiva, pensata per godere appieno di ogni momento della vacanza, dal primo all’ultimo istante. L’idea di aggiungere alla crociera i servizi a lunga percorrenza di Trenitalia conferma la sensibilità e l’attenzione di MSC Crociere verso i propri croceristi che grazie a questa iniziativa, potranno raggiungere comodamente i porti d’imbarco da moltissime località italiane. Con l’accordo fra Trenitalia e MSC Crociere, viene presentato un concetto che consente di vivere ogni attimo della vacanza in modo ancora più rilassato, confortevole e conveniente”, ha affermato Leonardo Massa, Country Manager Italia MSC Crociere. “MSC Crociere vive uno dei momenti più entusiasmanti della propria storia. A pochi mesi dal battesimo di MSC Meraviglia e, in attesa dell’arrivo di altre 10 nuove unità con cui proseguire la crescita ampliando l’offerta in tutti i mari del mondo, intendiamo fare ancora di più, impegnandoci a garantire a chi sceglie un crociera MSC il massimo del comfort già prima di raggiungere il porto e la nave” ha concluso Massa.
Sono ben 86 le Frecce da/per Venezia per/da le principali città italiane, insieme a quattro servizi InterCity, due InteCity Notte e due Thello, cui si aggiungono fino a 406 corse regionali Trenitalia. A Genova fermano e ripartono quotidianamente 14 Frecce, 28 InterCity, quattro InterCity Notte e 6 Thello, oltre a 268 regionali (giorno feriale). In arrivo e partenza da Civitavecchia 10 Frecciabianca, sei InterCity e due InterCity Notte, e 72 servizi regionali. Tante sono le iniziative allo studio come ad esempio quella di utilizzare il treno per le escursioni e non più su gomma. Si preannuncia quindi un 2018 ricco di novità nel segno di un’ecologia riscoperta.
Harry Di Prisco