La piattaforma di mobile data Ogury, che fornisce la più completa visione del comportamento degli utenti mobile a livello globale, ha analizzato le abitudini di navigazione di oltre 200 mila utenti italiani per scoprire quali sono le app e i siti che spopolano tra i “bookers” di viaggi da mobile. Al Mobile Word Congress 2017 Ogury ha mostrato un significativo incremento nella percentuale di italiani che utilizzano il proprio device mobile per organizzare le vacanze (26%). Un dato che pone l’Italia in cima alla classifica per utilizzo di mobile in questo settore e che mostra quanto sia importante per i player di questo mercato dominare questo campo.

Per la stagione estiva del 2017 la compagnia aerea irlandese low cost Raynair ha dominato la classifica dei siti e delle app del settore airlines più visitati dagli utenti mobile, portando a sé più del 56% degli utenti analizzati e sbaragliando il concorrente britannico Easyjet che si porta a casa una percentuale di utenti del 22,8%. Secondo l’analisi di Ogury al secondo posto tra siti e app del settore airlines con maggior numero di utenti unici si trova Alitalia-

Secondo la ricerca di Ogury gli italiani sono fra i più attivi utilizzatori di Airbnb, piattaforma che permette di affittare alloggi unici in 190 Paesi. Nell’estate 2017 AirBnB si è accaparrata solo il 19,1% dei navigatori per il settore Hotels e Accomodation, al contrario di Booking, la cui percentuale di visitatori unici è di poco meno del 90%. Sembra che gli italiani, che programmano viaggi da mobile, preferiscano affidarsi a Priceline, che, ormai, da alcuni anni, figura tra gli “Over the top” del mondo online.

Per quanto riguarda la sharing economy, vale a dire l’economia della condivisione, BlaBla Car, piattaforma per la condivisione di viaggi in auto, conta oltre 35milioni di utenti, di cui oltre il 30% in Italia. Una percentuale notevole che, però, non riesce a scalzare dal primo posto Rentalcars, una piattaforma di confronto tariffe tra varie realtà “tradizionali” di noleggio che ha una percentuale di visitatori unici su sito e app di più del 62%.

Info: www.ogury.co

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: