Ermitage Bel Air Medical Hotel

La struttura, ubicata a due passi dal centro di Abano,Ermitage Bel Air Medical Hotel,  non presenta barriere, né fisiche né mentali, per garantire a tutti una vacanza di qualità

Alle terme cura, prevenzione e vacanza possono benissimo convivere armoniosamente. In più sono belle e accoglienti per tutti. Nessuno deve sentirsi escluso e nemmeno pensare di dovervi rinunciare. Questo ha pensato la famiglia Maggia che da quattro generazioni gestisce l’Ermitage Bel Air Medical Hotel, un resort termale ai piedi dei Colli Euganei in Veneto, ad un chilometro dal centro di Abano Terme. E proprio per dare corpo e sostanza a questo pensiero nell’hotel non vi sono barriere, né fisiche né mentali. Come è facile capire questo è una garanzia per il turismo accessibile che rappresenta un valore aggiunto per la struttura alberghiera. La certificazione di qualità rilasciata da V4ALL (Village for all) garantisce a ciascuno la sua vacanza e Ospitalità Accessibile. 

Una vacanza speciale per persone speciali

Ermitage Bel Air Medical Hotel

L’Ermitage Bel Air Medical Hotel offre camere accessibili anche ai portatori di handicap realizzate secondo i concetti dell’Universal Design, ma anche le piscine, il reparto benessere e tutti gli ambienti comuni non presentano barriere architettoniche.

Le camere ad alta accessibilità per i clienti diversamente abili o con limitata capacità motoria sono 15 e tre sono quelle con letto ospedaliero. Infatti una delle caratteristiche principali dell’Ermitage Bel Air è di essere dal 2010 anche Medical Hotel con un centro medico-specialistico di riabilitazione e medicina fisica cioè in grado di offrire un prodotto termale innovativo, in cui riabilitazione e prevenzione si coniugano alla vacanza.

Tutto è pensato per garantire assoluta sicurezza e relax e per far fruire una vacanza speciale a persone speciali.

Un comodo servizio di medicina di base per le piccole esigenze del quotidiano, un’équipe di medici specialisti in ortopedia, fisiatria, neurologia e dietologia per chi ha specifiche esigenze di salute, uno staff di oltre 20 operatori tra estetiste, masso-terapisti, laureati in fisioterapia e laureati nelle scienze motorie che si dedicano non solo al relax e alla bellezza, ma anche al movimento, alla prevenzione e alla riabilitazione altamente qualificata per chi dal suo soggiorno vuole riappropriarsi di un po’ di autonomia e migliorare la qualità della vita.

Chi dunque, per qualsiasi motivo, trascorrerà da solo le vacanze potrà essere aiutato in alcuni momenti della giornata da una assistenza infermieristica e socio sanitaria competente e attenta alle varie esigenze personali.

L’Ermitage Bel Air – Medical Hotel di Abano Terme rappresenta una opportunità unica in Italia per tutti coloro che fino ad oggi hanno pensato di non poter andare in vacanza a causa di piccole o grandi limitazioni, croniche o temporanee, dell’autonomia e della capacità di movimento.

Negli ultimi anni, grazie anche alle Paralimpiadi che hanno dimostrato la prorompente forza di volontà di chi è limitato nel fisico, sta nascendo una nuova sensibilità verso le problematiche dell’handicap. Lo sport ha fatto da volano per l’accoglienza e l’inclusione di chi ha avuto in sorte una vita più complicata da gestire.

L’Ermitage proprio per coccolare questi ospiti speciali con problemi di deambulazione offre la piacevole esperienza di visitare Venezia dall’acqua con un servizio di transfer accessibile e una gondola accessibile. Servizio finanziato da Comune di Venezia, Regione Veneto e dall’adesione al progetto Gondolas4all  anche dei proprietari dell’hotel.

Famiglie con bambini speciali

Per non dimenticare chi ha più bisogno, una camera dell’hotel è a disposizione per tutto l’anno a seguito di un progetto denominato “Il Sogno di Eleonora” che avrebbe voluto semplicemente una vita normale (www.ilsognodieleonora.it).

Il progetto è dedicato proprio a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti al fine di garantire programmi riabilitativi intensivi e residenziali a titolo completamente gratuito. Il progetto è nato in collaborazione tra la famiglia Maggia e l’Hospice Pediatrico di Padova, cui è affidata la responsabilità di verificare la compatibilità di tali soggiorni con le esigenze cliniche di ogni bambino.

L’ambiente non ospedalizzato dell’Ermitage offre la possibilità alla famiglia che accompagna i piccoli ospiti ammalati di godere di un buon bagno termale e di non rinunciare ad altri aspetti piacevoli del soggiorno, quali relax rigenerativo e un po’ di ritrovata normalità. 

All’Ermitage Bel Air c’è posto proprio per tutti

Gli anziani “Senior attivi” Over 70 quando i loro familiari, o le loro badanti, vanno in vacanza all’Ermitage possono trascorrere in tutta sicurezza un piacevole periodo estivo. Per loro è stato studiato Active Aging, “vacanza assistita” pensata per rendere il soggiorno non solo un’occasione di relax e di svago, ma anche un’opportunità per dedicare del tempo al proprio benessere fisico con esercizi di motoria in acqua termale, assistiti individualmente da personale medico specialistico (fisiatra ortopedico) e di fisioterapisti.

Ermitage Bel Air Medical Hotel

Nella struttura alberghiera porte aperte anche a chi semplicemente vuole  prendersi cura della propria salute che è il bene più prezioso offrendo Terme, Fitness e Alimentazione di altissima qualità.

Con la Settimana FIT ad esempio, gli ospiti seguono un programma che associa alla vacanza termale uno specifico protocollo di ri-educazione ad un corretto stile di vita basato su alimentazione con regime calorico individuale e allenamento cardio fitness personalizzato con personal trainer. Frutto della collaborazione con due ricercatori di fama internazionale, i professori Arsenio Veicsteinas (cardiologo e specialista in medicina dello sport) e Fulvio Ursini (biochimico specialista in scienze dell’alimentazione) il programma consente di ridurre in modo significativo i fattori di rischio cardiovascolare quali sovrappeso e alti valori di colesterolo e glicemia.

Ermitage Bel Air Medical Hotel

Le piscine di acqua calda termale esterna e interna e i grandi spazi verdi condivisi tra vacanzieri e pazienti, tra abili e disabili insieme significano inclusione ed il nuovo concetto sviluppato dalla famiglia Maggia è una integrazione trasparente e non ghettizzante.

Per info :  www.ermitageterme.it; Tel. +39 049 8668111

Dorina Cocca

CONDIVIDI: