La natura dell’Alto Adige è una fonte straordinaria di conoscenze, è il parco giochi più grande al mondo! Nei Familienhotels Südtirol numerose offerte per vivere la natura in maniera emozionante. Con il Club Esplora Natura, i camp Detective Natura per investigatori in erba per avvicinarsi alla natura in maniera divertente. Nel camp Detective

Natura ad esempio si impara a costruire un rifugio, si gira per boschi e prati con esperti alla scoperta delle sorprendenti leggi della natura, si impara a osservare gli animali selvatici, a superare gli ostacoli e a cantare.

I programmi alla scoperta della natura nei Familienhotels Südtirol :

L’estate del gusto   – Officina del gusto

L’Officina del gusto a Merano si propone come piattaforma e punto d’incontro tra la cucina mediterranea e quella alpina. Nel corso di tutto l’anno, i corsi di cucina, i ristoranti che propongono piatti speciali e gli eventi gastronomici celebrano l’incontro delle culture culinarie di nord e sud.

Collocandosi in ambito gastronomico, l’Officina del gusto a Merano vuole promuovere i prodotti regionali di stagione e impiegarli nella rivisitazione in chiave moderna di antiche ricette o per creare piatti innovativi e sorprendenti.

Obiettivo di ogni iniziativa è la creazione di pietanze particolari che rispecchino il connubio tra cultura alpina e mediterranea, fusione questa perfettamente rappresentata dall’area di Merano e dintorni. I cuochi partecipanti hanno a disposizione un paniere di ingredienti da
cui possono sceglierne almeno due tipicamente mediterranei e due prettamente alpini.

La cena più spettacolare delle Dolomiti

Il 20 luglio 2017, una tavolata di oltre 100 metri si allunga sul balcone naturale del Proa, per degustare le ricette dell’area vacanze Alpe di Siusi. Uno spettacolo unico con una vista meravigliosa fa da cornice ad una cena piuttosto originale, il Berglertafel, la Cena del Montanaro di Tires al Catinaccio. Una tavolata di oltre 100 m allestita in una posizione spettacolare per ammirare il tramonto. 170 invitati per un menù di 5 portate con specialità locali.

In Vetta con gusto quest’anno all’insegna dei colori dell’arcobaleno

L’edizione numero nove dell’ormai nota iniziativa In vetta con gusto, vuole dare maggiore enfasi ai colori dei prodotti poiché anche i colori del cibo che mangiamo influiscono sulla salute del nostro corpo e della nostra mente. Verdure verdi, come gli asparagi, i broccoli, carciofi o fagiolini contengono p.es. clorofilla, fibre e calcio e abbassano i livelli del colesterolo e della pressione sanguigna. Gli alimenti arancioni e gialli, come le arance, le carote, i limoni e la zucca, invece contengono beta-carotene, potassio e vitamina C e sono dunque indicati per la formazione di collagene e la salute delle articolazioni.

Nuovi sentieri per gli sportivi curiosi

Via Vigilius – attraverso luoghi che regalano emozioni uniche

Un nuovo percorso a tappe che parte dalla stazione a monte della funivia di San Vigilio e arriva fino alla località Vela, vicino a Trento. La Via Vigilius può essere effettuata in otto tappe giornaliere, alcune di queste presentano un dislivello in salita fino a 1300 m.

L’intero percorso è lungo 109,2 km, con un dislivello in salita di 6970 m e in discesa di 7090 m. La via inizia in Alto Adige e il terzo giorno si oltrepassa il confine arrivando nella provincia di Trento.

http://www.viavigilius.com/it/

Nuovo sentiero a lunga distanza “Trail delle due valli” da  Defereggen a Anterselva

Un itinerario transfrontaliero che ha inizio nel comune di Hopfgarten (Tirolo orientale) e si snoda attraverso il Passo Stalle per terminare a Rasun di Sotto. In Alto Adige il sentiero misura 30 km da percorrere nella Valle di Anterselva con una durata di circa 8 ore. Sarà ultimato in autunno 2017

Novità su due ruote: Eroica: gara d’altri tempi – 16.09.2017

“L’Eroica è una poesia su due ruote”! Sembra che il tempo si è  fermato e partecipare all’Eroica vuol dire tornare indietro nel tempo rivivendo emozioni uniche, pedalare su strade sterrate e vedere  i paesaggi della zona Tre Cime Dolomiti da un’altra prospettiva.

Sabato 16 settembre a San Candido avrà luogo la prima edizionendell’Eroica, una delle manifestazioni cicloturistiche vintage più famose al mondo. Le numerose iniziative, alle quali parteciperanno circa 7.000 persone provenienti da più di 60 paesi, renderanno quest’edizione davvero speciale.

E-Bike Ways

Il primo E-Bike Ways, la giornata dedicata alle mountain-bike elettriche, è in programma per il 23 di settembre.

Si noleggiano le bici a 2000m a Piz La Ila e si sceglie uno dei tre percorsi proposti in baso al proprio grado di allenamento. Specialità della tradizione culinaria locale e salutari piatti per i ciclisti verranno proposti in occasione dell’evento presso i rifugi Bioch, Tablá, Pralongiá e La Marmotta.

#Dolomitesvives

CONDIVIDI: