Il 21 maggio iniziative speciali nel piccolo comune piemontese- Ceresole Reale
La Giornata Europea dei Parchi è un’iniziativa promossa dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per celebrare l’istituzione del primo parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909. L’evento si svolge tutti gli anni in primavera, dal 20 al 25 maggio, e vuole contribuire alla valorizzazione del sistema dei Parchi e della loro imprescindibile funzione di tutela dell’ambiente.

Quest’anno il tema della Giornata sarà “Changing climate, changing parks”, dedicato al rapporto tra cambiamenti climatici e aree protette. L’edizione 2017 avrà inoltre un valore aggiunto, in quanto l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato questo anno “Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso (PNPG) partecipa alla manifestazione con una speciale iniziativa che avrà luogo il 21 maggio a Ceresole Reale, il piccolo comune di 156 abitanti della città metropolitana di Torino, in piena Valle Orco.

Si tratta di un’iniziativa di turismo “dolce”, realizzata sulla base di attività ecosostenibili, e prodotta dallo stesso PNPG in collaborazione con il Comune di Ceresole Reale e con l’Hotel Casa del Re. L’obiettivo della giornata è diffondere la conoscenza dell’area protetta, raccontare la sua storia e le sue tradizioni, contemplare gli equilibri naturali di un ambiente così particolare.

Le guide del parco e gli operatori guideranno i partecipanti alla pratica del Nordic Walking, detta anche in italiano “Camminata con bastoni”, un’attività che si svolge appunto con l’ausilio di bastoni appositi, simili a quelli dello sci di fondo. In seguito li accompagneranno al Centro Visitatori, dove potranno vedere la mostra “Homo et Ibex”, dedicata al rapporto tra l’uomo e lo stambecco nella storia, nell’arte e nei giorni nostri. I visitatori saranno inoltre accompagnati nella visita dei luoghi di villeggiatura della Regina Margherita e di Re Umberto I.

Tra laghi, boschi e montagne sarà insomma una completa immersione in un panorama mozzafiato, il tutto naturalmente arricchito da degustazioni di piatti tipici locali.

Ecco il dettaglio del programma della giornata:

  • 9:30 -14:15: Nell’area antistante il Centro Visitatori (Borgata Prese) attività libere con le guide del Parco e gli istruttori di Nordic Walking. Per tutto il giorno visita gratuita della mostra Homo et Ibex;
  • 12:30: Possibilità di pranzo a prezzo promozionale presso il ristorante Casa del Re (Ceresole Sport Village & Hotel) che inaugura la nuova gestione;
  • 14:30: Appuntamento nel salone del centro visitatori per momento istituzionale e presentazione del programma eventi 2017. A seguire Concerto Corale di apertura della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”;
  • 16:15: Spostamento all’Hotel adiacente per l’inaugurazione con visita degli spazi e aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Per saperne di più sulla Giornata Europea dei Parchi: http://www.europarc.org/nature/european-day-parks/ 

Per tutto ciò che riguarda invece il Parco Nazionale del Gran Paradiso: http://www.pngp.it/

 

Giuseppe Montalto

CONDIVIDI: