Val Venosta: la Festa della Fragola di Martello

In Val Venosta c’è la Festa della Fragola di Martello: a  pochi chilometri  il Garberhof di Malles (BZ) invita a un goloso weekend a base del romantico frutto.L’Alta Val Venosta è la terra delle fragole, che tra boschi e ghiacciai crescono e si maturano lentamente, acquisendo un aroma distintivo

Per farne una golosa scorpacciata ed apprezzarne il sapore, ogni anno viene organizzata una grande Festa della Fragola. Si celebra a Martello (BZ) il 24 e 25 giugno 2017, nella valle in cui le fragole vengono coltivate a 1800 metri di altitudine, al cospetto delle cime dell’Ortles e tra la ricca vegetazione del Parco Nazionale dello Stelvio, per diventare ingredienti succosi di marmellate e canederli.

Per partecipare, il Garberhof di Malles (BZ), paesino incastonato tra le vette a pochi km dalla festa, invita ad un dolce weekend nella natura della Val Venosta, offrendo gelati e dolci fatti in casa alle fragole. In quest’oasi di relax, che è anche l’Hamam hotel più grande d’Italia, si parte per tour in mountain bike ed emozionanti escursioni alla scoperta dei borghi del territorio, bagnato dal mitico Lago di Resia. Per poi gustare la cucina del ristorante dell’hotel a base di prodotti coltivati in Val Venosta, come il pane Paarlbrot originario di Malles o il formaggio di malga, prodotto in un caseificio di Mazia che si trova a 1400 metri, speck, vino e frutti che crescono a km 0. Da non perdere alla Festa della Fragola, fra stand, curiosità e profumi di prodotti locali, l’enorme torta alle fragole che inaugura la festa, tanto grande da essere entrata nel Guinness dei primati. A fine giugno, si può approfittare dell’offerta Relax Days: 3 notti con mezza pensione delle delizie ed un ingresso Hamam a persona da 324 euro a testa.

Per info:  www.garberhof.com

 

Franca D.Scotti

By | 2017-05-22T18:02:24+00:00 maggio 2017|Eventi|