Un evento che ha luogo a Milano da più di trent’anni.

Da quando negli anni ottanta di bici ne circolavano poche e le piste ciclabili erano ancora un sogno di chi, viaggiando nelle città europee, aveva potuto sperimentare una qualità di vita sconosciuta da noi, ancora idolatrica preda delle auto.
Noi di Ciclobby ci credevamo e inventavamo eventi che potessero attirare l’attenzione sulla nostra adorata bicicletta, che consideravamo e tuttora consideriamo soluzione a tanti problemi cittadini, non fa rumore, se non con il campanello, non occupa spazio e soprattutto non inquina e ci inventavamo eventi che la potessero vedere protagonista, “Albeggiando in biciclette”, “Milano Arte” e soprattutto “Bicinfesta”.
Molte cose sono cambiate, grazie anche a BIKEMI che per l’occasione noleggia gratuitamente le proprie bici, e molte ne devono necessariamente cambiare, all’insegna di una vita migliore secondo natura.
La meta del giro sarà Cascina Biblioteca, un ampio spazio verde in zona Parco Lambro con maneggio di cavalli, con capre, galline e perfino un asinello. Quest’anno in testa al festoso corteo che si snoderà per le vie cittadine, a fianco dello storico quadriciclo, pedaleranno alcune “cargo bikes”, mezzi ormai trendy  per consegna merci, per fare la spesa e per trasporto bimbi.
Arrivati alla cascina, si potrà sperimentare un assaggio di  “Street food” preparato utilizzando una vera cucina montata su una bici cargo. All’insegna dell’ecologia e del moderare la mole dei rifiuti verrà donato un bicchierino pieghevole da conservare ed usare durante le gite future. 

Un intervallo con musica folk e ballo popolare preluderà all’estrazione di biciclette donate da vari Ciclobby Points e soprattutto di due notti per due persone ad Anghiari, al Cardo Resort, dove i vincitori potranno riposare in un letto a baldacchino, in una camera dotata di piscina con cromoterapia.

Perfetta conclusione di pedalate sulle colline toscane, itinerari prediletti dall’ormai famosa  “Intrepida”, che come l’ “Eroica” richiama flotte di ciclisti amanti delle bici d’epoca e dello sport d’antan.

www. ciclobby.it

di Maria Luisa Bonivento

CONDIVIDI: