Viaggiare News
Destinazioni

Ticino Ticket: un successo annunciato

Ticino Ticket è il biglietto che dal 1° gennaio 2017 permette ai turisti che pernottano in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del loro soggiorno, beneficiando al contempo di agevolazioni sugli impianti di risalita, le navigazioni e le principali attrattive turistiche.

Dal 1° gennaio a oggi già oltre 24’000 turisti hanno potuto muoversi liberamente su tutto il territorio cantonale grazie a Ticino Ticket. Oltre un migliaio le entrate a tariffa ridotta nella trentina di attrattive turistiche convenzionate. L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo anche dagli operatori.

L’iniziativa è nata in concomitanza con l’apertura della nuova galleria di base del San Gottardo per facilitare la mobilità dei visitatori che scelgono questo   Cantone quale meta di vacanze.

Il progetto intende contribuire a ridare slancio all’intero settore turistico ticinese.

Da gennaio le strutture più visitate  sono state la Funicolare Locarno – Madonna del Sasso, il Lido di Locarno, il centro Termali Salini&Spa, il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano e lo Splash & Spa di Rivera.

La regione ad aver emesso più biglietti è stata il Luganese (53%), seguita dal Locarnese (35%), dal Bellinzonese (7%) e dal Mendrisiotto (5%).

Per quanto Ticino Ticket sia un prodotto semplice e intuitivo agli occhi del turista, la “macchina” organizzativa che si cela dietro a questa iniziativa unica nel suo genere in Svizzera è molto complessa.

Sono ben undici le aziende di trasporto coinvolte su una rete di 1’471 chilometri. Il biglietto è valido da Chiasso fino ad Airolo, in un territorio particolarmente esteso e variegato che spazia da contesti urbani come i centri di Lugano, Locarno e Bellinzona fino alle valli più discoste.

Il valore commerciale del biglietto è di 50 franchi al giorno per persona. Sono 36 gli attrattori turistici convenzionati che garantiscono sconti ai turisti, e più di 450 le strutture di alloggio coinvolte.

www.ticket.ticino.ch

Franca d.Scotti

Related posts

Belfast: città della musica… e di Van Morrison

anna.rubinetto

Ad Agnano Salus per Aquam è una realtà !

Harry

Ritorna il famoso spot di Alpitour

claudia.dimeglio

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione ne accetti l'uso. Accetta Informativa