Fiumicino Express, da Firenze e Napoli direttamente in aeroporto
Fino a pochi mesi fa chi dalla Toscana o dalla Campania doveva recarsi a Fiumicino per imbarcarsi su un volo a lungo raggio doveva o usare la propria auto, e poi lasciarla in un costoso parcheggio in aeroporto, o usare la ferrovia con il fastidioso cambio di treno a Termini.

In loro soccorso è arrivato, dal 16 ottobre 2016, il servizio di bus Fiumicino Express, che collega direttamente Firenze e Napoli all’Aeroporto di Fiumicino, con una capacità di offerta di circa 220 mila posti A/R da Napoli e altrettanti da Firenze per un totale di circa 440 mila posti annui.

Il nuovo collegamento, gestito dalla Autoservizi Meridionali srl storica azienda partenopea certificata UNI EN ISO 9001:2008 e EN ISO 14001:2004, utilizza bus  da 50 passeggeri dotati di WIFI, prese elettriche per smartphone/tablet  e wc,  affidati a personale esperto e qualificato. Il Pitch, la distanza tra un sedile e l’altro è di circa 78 cm, cosa che aumenta il comfort del Fiumicino Express. I nuovissimi pullman SETRA 515HD COMFORT CLASS di seconda generazione impegnati nel servizio, assicurano ai passeggeri comfort e sicurezza, relax e comodità.

Già 20.000 sono i passeggeri, che hanno scelto FiumicinoExpress.com per raggiungere l’ aeroporto di Fiumicino da Napoli e da Firenze. Il sevizio è assicurato tutti  i giorni,  con pullman di lusso, autisti  professionisti, cortesi ed esperti, con la prima partenza alle ore 2.00 e l’ultima alle ore 20.00.

Le corse operano da Napoli per Fiumicino Aeroporto ogni 2 ore, mentre da Firenze per Fiumicino Aeroporto  sono state studiate per permettere le coincidenze con tutti i voli europei ed intercontinentali nel rispetto delle ore necessarie per il check in e i controlli di sicurezza.

Con un tempo di percorrenza di circa 2 ore e 40’ da Napoli (Parcheggio Metropark accanto la Stazione Centrale) –  e in circa  3 ore e 30’ da Firenze  (Piazzale Montelungo – Binario 16 – Stazione di SMN) si raggiunge comodamente l’aeroporto di Fiumicino risparmiando tempo e denaro e beneficiando  di spazio per i bagagli.

Per i bagagli sono rispettate le condizioni previste dal trasporto aereo:

  • A mano : dimensioni massime di 42 x 30 x 18 cm e  per un peso non oltre i 7 kg
  • Da stiva: Le valigie da stiva devono rispettare invece ciascuna le dimensioni  di 67 x 50 x 27 cm ed un peso massimo di 30 kg complessivi (2 da 15 kg o 1 da 30 kg).
  • Eccedenza bagaglio – Supplemento di 10 € in contanti all’autista.

Una terza valigia dalle dimensioni massime del bagaglio standard, ma dal peso massimo di 15 kg.

Il costo del biglietto è di 20  euro. Sono previste promozioni per acquisto per gruppi precostituiti e advanced booking. I biglietti sono prenotabili direttamente online sul sito www.fiumicinoexpress.com e nelle Agenzie di Viaggio Partner.

Grazie alla collaborazione con TravelMatic il servizio Fiumicino Express è stato integrato dal 1° febbraio nei sistemi di prenotazione SimpleCRS, DotRED, SWBE (Sabre Web Booking Engine), EasyGDS e TravelPlus utilizzati in Italia da circa 4.000 agenzie viaggi dei maggiori network italiani.

Tramite i suddetti sistemi TravelMatic la prenotazione è automaticamente suggerita quando si prenota un volo con partenza o arrivo a Fiumicino. E’ il sistema che propone orari e prezzi e per emettere i biglietti è sufficiente decidere l’orario preferito e pagare con carta di credito.  Per essere abilitati alla vendita del FiumicinoExpress è sufficiente farne richiesta al proprio network o inviare una mail a fiumicinoxpress@travelmatic.com. Sono circa 400 le agenzie di viaggio della Campania e della Toscana  che finora  hanno prenotato il Fiumicino Express.

 Una particolare attività commerciale è stata svolta nei confronti di importanti Compagnie aeree, che hanno visto in Fiumicino Express la risposta per incrementare  il loro traffico  dalla Campania e dalla Toscana per le partenze dall’HUB di Fiumicino. Sono state definite collaborazioni con  Aerolineas  Argentinas, Blue Panorama, Emirates, Air China, Singapore Airlines, le quali, con codici personalizzati, permettono ai propri clienti di usufruire  del servizio di Fiumicino Express  con  uno sconto oppure con l’offerta gratuita del biglietto, compreso nella tariffa aerea.

Con L’Ente Nazionale del Turismo Thailandese è stato firmato l’accordo che prevede che Taste of Thailand, la rivista dell’Ente nata due anni fa come strumento di formazione rivolto agli operatori e agli agenti di viaggio, sarà disponibile su tutti i pullman della flotta Fiumicino Express.

Dagli Aeroporti di Roma (ADR) è stata assicurata la presenza di Fiumicino Express nel sito di ADR https://www.adr.it/bus-altre-destinazioni.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.fiumicinoexpress.com, oppure scrivere a info@fiumicinoexpress.com o chiamare il numero Tel: +39 3913998081

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: