Irlanda: una proposta romantica per San ValentinoL’Irlanda è la terra romantica per eccellenza, non solo perché è il posto dove riposa San Valentino, ma perché è impossibile non innamorarsi in un Paese che offre paesaggi unici che sono un continuo richiamo all’amore. Sono innumerevoli gli spunti che l’Irlanda propone ai cuori teneri, ve ne proponiamo alcuni particolarmente apprezzati.

Fatevi sorprendere dalla magia di riscoprire il Titanic in Belfast. Nella città in cui fu costruito il più grande e lussuoso transatlantico del mondo di quell’epoca, il mito rivive in un palazzo realizzato con piastre in alluminio che riflettono il sole e riportano con la mente alle onde e al ghiaccio. Secondo gli architetti che hanno disegnato questo edificio “la forma finale comprende tutto ciò che ci è stato prima: cristallo, iceberg, stella e prua”. Al suo interno l’esposizione è suddivisa in nove gallerie che parte dalla Belfast industriale per arrivare al luogo in cui il Titanic giace. Recentemente Il Titanic in Belfast è stato premiato ai World Travale Awards come World’s Leading Visitor Attraction. Non perdete l’occasione di rivivere con il vostro partner la possibilità di sentirvi protagonisti in una delle storie d’amore più romantiche che il cinema abbia mai proposto.

Se non è la finzione del grande schermo ad attirarvi, ma l’incanto fiabesco di un castello, potete approfittare per una visita all’Ashford Castle. La tenuta, che oggi è un meraviglioso albergo a cinque stelle, risale al 1228 ed è legato al nome di Arthur Guinness, il fondatore della nota birra, al quale si deve la conformazione del castello giunta ai nostri giorni. Immerso in 350 acri, una volta entrati dal suo monumentale ingresso, sarete proiettati in una moderna favola dal sapore antico e coccolati dell’ospitalità irlandese. L’Ashford Castle è il luogo ideale per una romantica proposta di matrimonio.

Uno dei simboli dell’amore è sicuramente il fatidico anello che tante donne aspettano insieme alla proposta di matrimonio. In Irlanda potete trovare sicuramente una buona alternativa a quelli più classici nel Claddagh Ring, simbolo in questa terra di amore ed amicizia.
La bottega orafa in cui lavorano gli artisti che hanno realizzato questo anello è la Thomas Dillon’s, che potete andare a visitare nel borgo di Claddagh nella Contea di Galway.

Se cercate la sorpresa con un gesto romantico che affonda nelle tradizioni nell’isola del trifoglio, allora pensate al “The Celtic hole stone”, una roccia forata risalente all’epoca celtica, situata sulla collina di Doagh nella Contea di Antrim. Il rito per chi aspira all’amore eterno consiste nell’inserire la mano della donna nel foro che dovrà essere raggiunta da quella dell’uomo.

Per chi è alla ricerca del luogo ideale per una proposta di matrimonio provate a pensare alle cascate di Glencar, nella Contea di Leitrim. Un luogo immerso nel verde ideale per passeggiate romantiche e location perfetta una proposta indimenticabile.

Ma chi più di tutti può ispirare l’amore è San Valentino. Il giorno dedicato agli innamorati, nel Santuario in cui è custodita una reliquia di San Valentino viene impartita una benedizione speciale agli anelli delle coppie presenti. Il Santuario si trova nella Whitefriar Carmelite Church di Aungier Street.

I resti di San Valentino sono stati trasferiti a Dublino da diverso tempo.

In Irlanda c’è l’imbarazzo della scelta su come vivere giornate all’insegna della celebrazione dell’amore. Una terra affascinante dai diversi volti, a tratti aspra a tratti dolce che offre paesaggi suggestivi ed unici, dove i cuori innamorati sono continuamente stuzzicati.

www.irlanda.com

Emanuele Scigliuzzo

CONDIVIDI: