Appuntamento a Firenze per la terza edizione di tourismA 2017, Firenze   Salone Internazionale dell’Archeologia – che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio nel centralissimo Palacongressi. L’evento, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con FirenzeFiera, è l’occasione giusta per conoscere le novità del turismo culturale e archeologico, un segmento in costante crescita, oltre a incontrare Enti del turismo e tour operator, i veri protagonisti.

Quest’anno l’ospite d’onore sarà l’Egitto, impegnato a rilanciare il Paese attraverso una serie di iniziative curate dallEnte del Turismo Egiziano (ETA), presente con uno stand che ospiterà otto operatori italiani specializzati. Per l’occasione sarà possibile visitare la spettacolare ricostruzione in scala 1:1 della tomba di Tutankhamon e assistere al convegno Omaggio a Tutankhamon”, che si svolgerà venerdì 17 febbraio presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi (1.200 posti), con la partecipazione di egittologi e del noto archeologo egiziano Zahi Hawass con le “Ultime notizie dalla tomba del faraone bambino”. 

Gli addetti al settore troveranno molte novità, in primis la conferenza “Turismo archeologico. Opportunità per operatori e destinazioni” a cura di CISET – Centro Internazionale Studi Economia del Turismo; a seguire le nuove proposte del turismo culturale in Algeria, Egitto e Giordania nell’ambito della Rassegna “Viaggi di Cultura e Archeologia”, le novità dell’editoria archeologica e le guide di viaggio d’autore di Polaris Editore. Se il termine “archeologia” rimanda necessariamente al passato, per quanto riguarda la comunicazione un grande input viene dal digitale, dai social media, dallo storytelling, temi del convegno e Archeosocial, con Izi.TRAVEL la piattaforma di guide multimediali che ha lanciato una modalità innovativa di visitare città, musei, e le loro storie attraverso una piattaforma aperta, globale e gratuita.

I visitatori avranno a disposizione una vasta area espositiva (stand, allestimenti, laboratori didattici) che ospiterà paesi dell’area mediterranea e non solo: l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, l’Ente Turismo Giordania, l’Ente del Turismo della Turchia, l’Algeria con il tour operator Unitour, la Croazia con il Muzej Apoksiomena di Lussino. Saranno. inoltre, presenti importanti tour operator come I Viaggi di Maurizio Levi e l’Agenzia Viaggi Rallo, specializzata in viaggi culturali in Egitto.

L’Italia ha molto da offrire; non solo é rappresentata da numerosi enti e istituzioni museali di varie regioni (Sardegna, Veneto con la Fondazione Ligabue di Venezia, Friuli Venezia Giulia con la Fondazione Aquileia, Emilia Romagna con la Fondazione RavennAntica, Campania con il Museo Nazionale di Napoli, Sicilia con il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, il Distretto Turistico degli Iblei di Ragusa e il villaggio turistico Hotel Punta Spalmatore di Ustica), ma perchè è anche promotrice di imperdibili eventi. Fra quelli già inseriti nel programma di tourismA 2017 segnaliamo: un grande convegno nazionale dedicato ai Longobardi in Italia di Italia Langobardorum, l’Associazione che promuove i monumenti longobardi riconosciuti dall’UNESCO, da Brescia a Cividale del Friuli, da Benevento a Spoleto; un incredibile santuario megalitico in Valcamonica, novità sui sacrifici praticati dagli Etruschi, la battaglia di Teutoburgo con Valerio M.Manfredi, la Gioconda con Alberto Angela, il medioevo di Dante con Franco Cardini, gli scavi in corso a Pompei presentati da Massimo Osanna, le missioni italiane all’estero.

Per informazioni:  www.tourisma.it

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: