Atmosfera natalizia quella che abbiamo respirato sabato 12 novembre al Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (Vr) che ha festeggiato i 20 anni. Per l’occasione, si poteva timbrare e spedire la propria cartolina dall’ufficio postale temporaneo di Poste italiane. Questa originale iniziativa originale verrà ripetuta anche il 10 dicembre 2016, per favorire la riscoperta del biglietto di auguri natalizio, dal fascino intramontabile. Per il suo ventesimo compleanno il Villaggio di Natale Flover ci ha offerto la spettacolare magia della storia del villaggio, conservata nei grandi volumi della biblioteca, abbinata ad una esposizione di auto d’epoca fornite dal Museo Nicolis di Villafranca di Verona.wp_20161112_11_32_48_pro

Tante le novità del 2016, in linea con la creatività e lungimiranza dei fratelli Girelli, tra cui la Fabbrica dei giocattoli, dove i più piccoli possono fantasticare e scoprire come vengono costruiti i giocattoli che hanno chiesto a Babbo Natale. Il folto pubblico si destreggiava tra bancarelle, decorazioni, piante, presepi, osservando il lavoro degli artigiani, ma soprattutto facendo shopping. wp_20161112_11_40_11_proNoi giornalisti, sparsi qua e là in cerca di regali, ci siamo ritrovati all’ora di pranzo nella grande sala dove c’era il palco, sul quale si è esibito un gruppo di giovani artisti. Musica, divertimento e tante golosità hanno accompagnato la nostra giornata, trascorsa in simpatica compagnia. La suggestione del Natale, del resto, è sembrata conquistare tutti, tra luci, colori e suoni. Per un momento abbiamo pensato di tornare bambini, ammirando gli articoli esposti: le Christmas Room con i colori tendenza della stagione, il Bosco dei pini, con tutti i tipi di alberi da decorare, la Galleria dei presepi. 

wp_20161112_12_01_42_proIl Villaggio di Natale Flover nasce il 2 novembre 1996, su idea di Silvano, uno dei fratelli Girelli, il quale, tornando da un viaggio in Germania si fermò a Rothenburg Ob der Tauber, sulla Romantische Straße, rimanendo incantato dalla bellezza del borgo. Da quel momento lavorò per creare in Italia il primo Villaggio di Natale, ispirato alla tradizione nordica. Attualmente il villaggio di Natale Flover è il più famoso mercatino al coperto in Italia, che viene visitato da oltre 300.000 persone da tutta Italia, ma anche da Svizzera e Croazia.

Il Villaggio di Natale Flover (www.ilvillaggiodinatale.it) si trova a Bussolengo (VR), in via Pastrengo 16, è aperto tutti i giorni dal 2 novembre 2016 al 8 gennaio 2017, dalle 9 alle 19.30, con orario continuato. Unici giorni di chiusura il 25 dicembre 2016 e il 1° gennaio 2017. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 1,50 euro (solo nei giorni di sabato e domenica), dal 5 novembre al 18 dicembre e l’8 e 9 dicembre 2016.

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: