Uniplaces, il portale leader nello student housing mondiale, ha selezionato le università più famose, apparse in così tanti film da essere entrate prepotentemente nell’immaginario popolare.

University College of London, Regno Unito – I portici della UCL e la sua biblioteca principale hanno fatto da sfondo a parecchi film famosi. Nella Gustave Tuck Lecture Theatre, per esempio, il protagonista di Inception (2010) spiega al suo maestro, interpretato da Michael Caine, la necessità di trovare un giovane architetto per la costruzione dei sogni. Il National Institute for Medical Research invece è dove lo Spaventapasseri fa la sua prima apparizione in Batman Begins (2005), quando Rachel visita l’Arkham Asylum, mentre la facciata dell’edificio principale è usata in film come La Mummia, Il Ritorno (2001) per simulare il British Museum.

University College of Los Angeles, USA – Molte commedie americane che hanno come tema la vita universitaria sono girate alla UCLA. Dal Professore Matto (1995) di Eddie Murphy a Erin Brockovich (2000), che è valso l’Oscar a Julia Roberts, la UCLA ne ha viste di tutti i colori. Alcuni degli edifici principali sono stati usati come location per la UC Sunnydale del telefilm Buffy the Vampire Slayer, ma anche per film come Legally Blonde (2001), Old School (2003) e American Pie 2 (2001).

University of Southern California, USA – Questo campus ha ospitato diversi classici di Hollywood. Come non citare la celebre USC, dove Bill Murray consigliò a Forrest Gump (1994) di scappare dai suoi fantasmi. Quella panchina è ancora là e a ricordare il grande film oggi troviamo una targa celebrativa. Molte scene de Il Laureato (1967) sono state girate in questo campus, così come pezzi di Ghostbusters (1984), Road Trip (2000) e dei telefilm The O.C, Scrubs e Il Principe di Bel Air.

Columbia University, USA – Molte delle scene universitarie ambientate a New York sono girate alla Columbia, giudicata la seconda struttura migliore al mondo dopo Harvard. È durante una gita scolastica in questo campus che Peter Parker viene morso dal fantomatico ragno, che lo porterà a diventare l’amato eroe Spiderman. Qui si succedono le avventure anche dei due protagonisti di Se mi lasci ti Cancello (2004), alcune scene corali di West Side Story (1961) le rivalità di Blair e Serena nelle ultime stagioni di Gossip Girl, e la toccante vicenda di Still Alice (2014) interpretata da Julianne Moore.

Università di Cambridge, Regno Unito – Tutti i film ambientati nei pressi di Cambridge hanno almeno un genio o due. L’ultimo film girato lì infatti è La teoria del tutto (2014), che narra la storia di una delle più grandi menti di sempre, nonché uno dei suoi studenti più illustri: il fisico, astrofisico e cosmologo Stephen Hawking, interpretazione che ha fatto guadagnare il premio Oscar all’attore britannico Eddie Redmayne, che a Cambridge ci aveva studiato per davvero. Il campus è stato ambientazione anche di film come “Sherlock Holmes: Gioco di Ombre” (2011), “Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero” (2010).

Università di Oxford, Regno Unito – Ovviamente non si può citare l’Università di Cambridge senza una menzione a quella di Oxford. Gli edifici dell’Università di Oxford hanno qualcosa di fuori dall’ordinario. Proprio per questo, sono stati usati come ambientazione per Harry Potter: la Divinatory School della Bodleian Library, per esempio, fu la location dell’infermeria in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) e come sala da ballo in Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005). Questi edifici offrirono anche la perfetta ambientazione alla scuola del Professor Xavier in X-Men: First Class (2011), ma anche a film come James Bond, Il Domani Non Muore Mai (1997), La Bussola D’Oro (2007) e The History Boys (2008).

Università di Toronto, Canada – L’Università di Toronto non è molto conosciuta ai più, ma oltre ad essere un eccellente centro culturale e di  formazione offre delle ambientazioni molto suggestive. La verità è che girare un film in Canada costa molto meno che in USA quindi i registi (e i loro studios) spesso volano a Toronto per le loro scene universitarie. È il caso del celebre film generazionale Mean Girls (2001), che vedeva gli esordi di attrici come Amanda Seyfreid, Lindsay Lohan e Rachel McAdams, di alcune scene de L’Incredibile Hulk (2008), Total Recall (2012) e del recente Enemy (2014) dove Jake Gyllenhaal interpreta un solitario professore di storia pronto ad affrontare sé stesso.

Università Johns Hopkins, USA – Molti conoscono la storia di Mark Zuckerberg soprattutto grazie al film The Social Network (2010). La famosa piattaforma è nata all’interno del campus dell’Università di Harvard, ma la celebre università non permette che vengano girati film nel suo campus dal 1970, quindi i produttori hanno optato per la Johns Hopkins University. Altri film celebri girati qui sono The Invasion (2007), con Nicole Kidman che cerca cure aliene nei laboratori di biologia della Mudd Hall. Anche alcune scene della serie House of Cards, hanno trovato in questa struttura la perfetta location, come ad esempio quelle ambientate all’Hotel Cotesworth, sono in realtà girate nel Peabody Conservatory, mentre la prestigiosa accademia militare The Sentinel, di Frank Underwood è in realtà la MSE Library and Gilman Hall.

Princeton University, USA – Dottor House. C’è da aggiungere altro? Gran parte delle scene all’aperto dell’ospedale Princeton-Plainsboro della serie sono state girate al campus della Princeton University. Ma questa struttura è stata anche protagonista del film A Beautiful Mind (2001), il biopic con Russel Crowe sul famoso matematico John Nash, ma anche film diametralmente opposti come Transformers – La vendetta del caduto (2009)

Old Royal Navy College, Regno Unito – All’interno di questo campus è stato girato il celebre processo di Jack Sparrow per le sue scorribande ai danni dell’Impero Britannico in Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2007). Ora parte dell’Università di Greenwich, il Royal Navy College è stato usato per film come Thor: The Dark World (2013) e Il Discorso Del Re (2010), dove l’edificio principale è stato usato come copia di Buckingham Palace.

Info: www.uniplaces.com/it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: