Rango è uno dei borghi più belli d’Italia, con gli stretti vicoli in salita, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti, i porticati e le antiche case contadine. Per le feste natalizie il paese si fa proprio mercatino e presepe, avvolgendo i turisti nella sua magica atmosfera.
Non si tratta del solito Mercatino di Natale, perchè a Rango non esistono casette prefabbricate, ma è tutto il paese ad esporre prodotti artigianali: candele, lanterne, zampogne, statuette in legno, dolci e leccornie per la gioia dei bambini. Due gli appuntamenti dedicati a loro: domenica 11 dicembre, con l’arrivo di Santa Lucia con il suo carico di doni; e lunedì 26 dicembre dedicato a tutte le famiglie.
Questo antico e silenzioso borgo è molto ospitale, conquistando il cuore e il palato degli ospiti con le sue prelibatezze enogastronomiche: canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali, strudel, frittelle di mele e torta di noci.
Proprio il 26 novembre a Rango si festeggia l’autentico Mercatino di Natale; quindi perché non concedersi il piacere di un weekend per gustare l’atmosfera prenatalizia in montagna?
Il borgo si trova nel bellissimo altopiano del Bleggio (Tn), ideale per chi desidera riscoprire l’anima del Natale senza fretta, lontano dai rumori, all’insegna del gusto, del relax e del benessere. Sì, perché a poca distanza ci sono le Terme di Comano (aperte per le festività, dal 7 dicembre all’8 gennaio), dotate di ogni servizio (bagni, piscina, saune, massaggi) per garantire una vacanza al top.
I Mercatini di Natale si svolgono tutti i fine settimana di dicembre, a partire dal weekend del 26 e 27 novembre, e terminano il 26 e 27 dicembre.
Per informazioni:
Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
tel. +39 0465 702626 –Numero verde 800111171
www.visitacomano.it – www.rango.info
Cinzia Dal Brolo