Viaggiare News
Eventi

Presentato al centro Sociale Polivalente la Gloriette Il “VIGGICALENDARIO “ 2017

 

PRESENTATO A NAPOLI IL CALENDARIO REALIZZATO CON I RAGAZZI VULNERABILI ACCOLTI DALLA COOPERATIVA L’ORSA MAGGIORE ALL’INTERNO DELLA VILLA CONFISCATA ALLA CAMORRA CON LA COLLABORAZIONE DEL FORMAT TELEVISIVO “V COME VIAGGI”

 

Alla Gloriette, la famosa villa sulla collina di Posillipo confiscata alla camorra, oggi Centro Sociale Polivalente sede delle attività de L’Orsa Maggiore, la cooperativa sociale dedita all’integrazione, alla socializzazione e all’inclusione sociale dei ragazzi più vulnerabili, sulla terrazza della spettacolare location, è stato presentato il Viggicalendario 2017, il calendario realizzato da tutto lo staff del format televisivo Viggichannel con i ragazzi ospiti della Gloriette.

L’incontro è iniziato con la presentazione alla stampa e al foto pubblico e si è conclusa con un buffet interamente preparato e servito dai ragazzi della Gloriette. Durante l’evento è stato possibile, a fronte di un contributo benefico, portare a casa uno dei calendari a tiratura limitata. Si tratta di 12 scatti realizzati interamente negli ambienti della Gloriette dal Fotografo Massimo Canfora – Magazinephoto, che ha aderito al progetto mettendo subito a disposizione la sua professionalità. I 12 mesi dell’anno sono quindi interpretati dallo staff di Viggichannel , dai ragazzi, dagli operatori della cooperativa nella grande cucina, sulla terrazza, in piscina, nel salone. Sfogliando il calendario, coloratissimo, si vedono i ragazzi e lo staff intenti a cucinare, a dipingere, a realizzare opere e progetti che mettono in evidenza – tra l’altro – la grande voglia di fare di questi giovani. Anche i costi di realizzazione tipografica sono stati sostenuti interamente da chi ha voluto dare il proprio sostegno al progetto: Cemon Presidio Omeopatia Italiana, e UBI – Banca Popolare di Ancona.

Fino ad oggi Viggichannel ha seguito con la rubrica Salute le attività della Gloriette, ma quest’anno ha deciso di fare qualcosa in più: un calendario la cui vendita servirà a finanziare le attività della cooperativa L’Orsa Maggiore, che si prende cura dei ragazzi ospiti della Gloriette.la-gloriette

Viggichannel è una striscia televisiva di 8 minuti in onda tutti i giorni su Canale 8 alle 13.50, subito dopo 8 News, divenuta ora anche sito internet (www.viggichannel.com). L’idea nasce nel 2008 grazie a Serena Bernardo giornalista televisiva e Stefano Traditi regista tv, che la realizzano articolandola in tre diversi format: V come Viaggi, dedicato a viaggi e turismo; Cibo e Dintorni, food a 360 gradi; Salute, dedicato a medicina, prevenzione e benessere. Serena Bernardo, oltre ad esserne la produttrice ne è la conduttrice.

L’Orsa Maggiore è una cooperativa sociale, costituita nel 1995, composta prevalentemente da donne impegnate nel campo sociale ed educativo, che hanno scommesso sulla possibilità di realizzare un’impresa che permetta di coniugare ambizioni lavorative, passione e solidarietà, affrontando la sfida di essere donne che lavorano, al Sud, nello specifico in Campania e a Napoli, in un’area debole quale quella dei servizi alle famiglie ed alle persone vulnerabili. La finalità generale è sostenere lo sviluppo di una comunità territoriale solidale attraverso una presenza complessa che utilizzi uno sguardo ampio e uno zoom sui componenti più fragili delle famiglie del territorio (www.orsamaggiore.net).

Il prossimo appuntamento è fissato per il 17 dicembre per vivere insieme una mattinata di gioia e per presentare i prodotti realizzati dai giovani della Gloriette.

Harry di Prisco

 

CONDIVIDI:

Articoli simili

Val Venosta: la Festa della Fragola di Martello

redazione1

La Copenhagen Pride Week al suo 20esimo compleanno

redazione1

“Pane, Olio e…”, Montelibretti celebra l’oro verde della Sabina – 12 novembre

redazione1
Please enter an Access Token