Wizz Air, la compagnia low cost ungherese specializzata nei collegamenti con l’Europa centro-orientale, ha aperto un nuovo collegamento aereo da Milano Malpensa a Kutaisi, seconda città della Georgia, situata a circa 220 chilometri a ovest della capitale, Tbilisi. Il volo, che è stato inaugurato lo scorso 25 settembre, è operativo da Milano Malpensa il mercoledì e la domenica nel periodo invernale (fino al 22 marzo 2017) a partire da circa 30 Euro a tratta.
Le nazioni del Caucaso (Georgia, Armenia e Azerbaigian), una volta appartenenti all’Unione Sovietica e quindi poco frequentate dal turismo occidentale, sono ormai diventate paesi moderni e ricettivi, ed offrono ai visitatori numerose attrattive di arte, cultura, paesaggio e gastronomia. Con un turismo in costante aumento la Georgia è ormai diventata una meta ambita anche per il mercato italiano. Nei primi 8 mesi del 2016, infatti, il flusso di turisti italiani con 8.989 visitatori è cresciuto del 9,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un mercato dunque, quello italiano, promettente con un andamento che negli ultimi 6 anni ha visto il numero di presenze più che raddoppiare, passando dai 5.886 arrivi del 2010 agli 11.955 del 2011.
La nuova destinazione ed il nuovo volo sono stati presentati recentemente a Milano presso il Doria Grand Hotel, dal responsabile del vettore aereo Wizz Air Gabor Vasarhelyi e dalle rappresentanti del Dipartimento Nazionale del Turismo della Georgia Tatia Khaindrava e Ana Kekelia. Erano presenti all’evento anche il Primo Consigliere dell’Ambasciata della Georgia in Italia Sofia Kartsivadze.
La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici della ricca cucina georgiana, accuratamente preparati dalla cuoca Maia Sikharulidze, accompagnati dai rinomati vini locali riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.

Informazioni e prenotazioni su www.wizzair.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: