Hotel Suggeriti

Park Hotel Imperial uno angolo d’Oriente sul Garda

A Limone sul Garda un hotel cinquestelle che ha nel Centro Tao uno dei suoi elementi di eccellenza

Limone sul Garda  un piccolo gioiello sulla sponda occidentale del Lago di Garda, in provincia di Brescia, a  metà strada fra Riva del Garda e Salò. Un tempo piccolo borgo di pescatori, negli ultimi cinquant’anni è diventato uno dei centri turistici più rinomati, meta annuale di migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Europa.
Qui la natura dà spettacolo. Olivi, oleandri, palme, bounganville e limoni crescono rigogliosi al riparo di insenature incantevoli, dove la montagna si apre improvvisa, specchiandosi, come in un sogno, nel blu intenso dell’acqua.  E proprio i limoni costituiscono una delle caratteristiche del paese, che è uno fra quelli più a nord dove è ancora possibile far crescere questi agrumi.
Un paese che ha ispirato personaggi storici, scrittori, poeti e filosofi. Goethe passando in barca diretto a Malcesine, si fermò a Limone rimanendo estasiato alla vista delle grandi serre di agrumi, tanto che gli ispirarono i versi del canto “Kennst du das Land, wo die Zitronen blühn” che più o meno vuol dire   “Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?” contenuto nel suo romanzo “Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister”.
A poche centinaia di metri dal centro di Limone, in direzione di Salò, sospeso fra la montagna che sovrasta il paese e l’infinito blu del Garda si incontra il Park Hotel Imperial, un angolo di paradiso  costruito nel 1986 dalla famiglia Risatti. Più volte ristrutturato, abbellito ed ampliato,  è oggi un ottimo cinquestelle dove le comodità ed i servizi che una struttura di tale livello deve garantire si fondono con la scrupolosa cura dei dettagli, garantiti dall’attenzione dei proprietari (Arianna Risatti, l’anima del Centro Tao, il marito Franceschino ed il nipote Luca) che ancora oggi lo conducono direttamente.
Dal lago, l’hotel si presenta come un anfiteatro, composto da due strutture fra loro collegate da un ponte sopraelevato e raccolte attorno ad una grande piscina centrale. Il tutto è  immerso in un giardino mediterraneo, rigoglioso e curato, tra palme, agrumi, olivi, agavi, colori e profumi della natura, in una immensa oasi di tranquillità.

65 sono le stanze (di cui 15 suite Junior, Garden e Superior rispettivamente di 26, 35 e 55 metriquadri) tutte disposte a raggiera per far in modo che ognuna possa godere, dal balcone o dal giardino, di una bellissima vista lago. Ogni suite, inoltre, dispone di posto auto nel garage coperto.

Nella parte centrale oltre ad hall, reception ed uffici si trovano una grande piscina all’aperto completa di vasca idromassaggio, lettini prendisole e ombrelloni, spazio giochi, piscina per bambini, campo da tennis, palestra attrezzata con macchinari all’avanguardia, ed una piscina interna coperta e riscaldata con annesso piccolo centro wellness con idromassaggio, sauna e bagno turco, aromarium e docce emozionali.nuovo-lounge-bar-1

Nel dicembre 2015 l’area Lounge Bar, al piano sotto la reception, è stata completamente rinnovata nelle forme, nei materiali e nei colori. Gli elementi d’arredo sono stati scelti in armonia con lo stile minimal: poltrone e divani dalle linee essenziali e con sedute spaziose, tavolini dalle geometrie sobrie e con i piani d’appoggio realizzati in materiale rifrangente, che consente alla luce di propagarsi ulteriormente nell’ambiente. Il colore predominante è il bianco con sfumature e tonalità diverse. Questa scelta di colore dona all’ambiente un’atmosfera sofisticata, oltre ad un effetto di luce e di spazio amplificati.nuovo-lounge-bar

Una nuova ristrutturazione partirà tra meno di un mese, e precisamente dal 6 novembre, per terminare a Natale,  in tempo utile per la tradizionale riapertura del 26 dicembre. I lavori interesseranno tutto il lato sud dell’hotel, con la trasformazione delle attuali 16 camere in nuove e più spaziose Junior Suite, dai colori naturali e dal design moderno. In contemporanea saranno anche costruite due esclusive Imperial Suite da circa 80 metriquadri cadauna con doppie camere e doppi bagni, immerse nel verde e con una meravigliosa vista lago.

A novembre del prossimo anno sarà poi totalmente ridisegnato il Centro Tao (“vecchio”, si fa per dire, di 13 anni essendo stato ristrutturato nel 2003)  con il rifacimento delle cabine e la creazione di una nuova e particolare area relax. Infine, nello stesso mese dell’anno successivo  toccherà a tutta l’ala est con il rifacimento delle restanti camere e la creazione di una nuova ed ampia zona wellness.

centro-tao-arianna-risatti
Tao Salute e Tao Minicura due percorsi da dedicare a sè stessi

Il valore aggiunto dell’hotel è il Centro Tao (www.centrotao.it) un piccolo angolo d’Oriente sulle sponde del lago di Garda. Questa Natural Medical Spa è nata con l’hotel nel 1986, ed è diventata, grazie alla passione della sua fondatrice Arianna Risatti, una realtà dove si coniugano le potenzialità della medicina tradizionale cinese, che da sempre è orientata alla prevenzione, con quelle della cultura medica occidentale soprattutto curativa. L’obiettivo è “la via del benessere” cioè  un perfetto equilibrio fra le varie energie corporee e psichiche, con interventi mirati a riarmonizzare l’essenza che scorre in ciascuno di noi e permettere di raggiungere il  benessere psicofisico, fonte di salute e bellezza. Di ottimo livello l’intero staff composto da medici, naturopati, esperti in agopuntura  e personale specializzato.

HOTEL IMPERIAL LIMONE
HOTEL IMPERIAL LIMONE

Due i percorsi (Tao Salute che si sviluppa su una settimana e Tao Minicura impostato su tre giorni) ricchi di terapie e trattamenti, effettuati sempre sotto controllo medico e personalizzati in base alle esigenze di ogni ospite.
Il primo dei due è stato creato per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e della propria mente rilassandosi, tonificandosi, dimagrendo ed eliminando le tossine con un metodo che fonde la moderna scienza della nutrizione con i rimedi millenari della medicina tradizionale cinese come l’agopuntura, la riflessologia plantare, il massaggio dei meridiani, il bagno di vapore energetico.
Questo programma è ideale per coloro che vogliono intraprendere un percorso nutrizionale detossinante, sano ed equilibrato e, nel caso, anche dimagrante. Si parte con la visita medica con analisi del peso corporeo e del metabolismo basale associati all’ispezione della lingua secondo la medicina tradizionale cinese e la ricerca di eventuali intolleranze alimentari.  A seguire le terapie di riequilibrio energetico con terapie distribuite sull’intera giornata e di riequilibrio fisico quest’ultimo basato su passeggiate ossigenanti, quotidiane lezioni di ginnastica dolce, posturale e respiratoria a corpo libero ed in piscina. Molto importante anche la dieta salutistica associata a fitoterapia depurativa e drenante, riequilibrio del Ph con integratori alcalinizzanti, succoterapia a base di spremute di frutta e verdura e nel pomeriggio merenda Tao. Il programma può essere poi personalizzato ed arricchito con tre indirizzi specifici: Antistress, Sportivo ed International. Quest’ultimo studiato apposta per gli ospiti stranieri.

HOTEL IMPERIAL LIMONE
HOTEL IMPERIAL LIMONE

Il Tao Minicura invece si sviluppa su tre giorni ed è stato pensato per chi, per mancanza di tempo, non ha possibilità di “dedicarsi” un’intera settimana.
In tre giorni, medici, naturopati e operatori specializzati insegnano a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente rilassandosi, tonificandosi, dimagrendo ed eliminando le tossine con un metodo che fonde la moderna scienza della nutrizione con i rimedi messi a punto dalla  medicina cinese già duemila e passa anni prima di Cristo e basati sull’agopuntura, i massaggi Tao refitting e Tao reflex ed il bagno di vapore energetico associato al cosiddetto Riequilibrio Bemer con cui grazie a leggere onde elettromagnetiche si procede ad un  reset dei meridiani dell’agopuntura. Sono anche previsti degli appuntamenti didattici con medico e naturopata con spiegazioni e consigli. Il risultato è un mix di suggerimenti per prendersi cura in modo attivo di se stessi e della propria salute ben bilanciati con coccole e relax.Poi per prolungare i benefici effetti dei trattamenti ricevuti sono state ideate tre linee di prodotti (Energia e Bellezza, Elisir d’Arianna ed Energia e Natura) per riarmonizzare Yin e Yang e stimolare e reintegrare le risorse naturali dell’organismo, senza alterazioni con l’ambiente circostante.

Alimentazione mediterranea sana, buona e genuina

Raffinata ed attenta la cucina, dove lavorano sette cuochi coordinati da due chef molto preparati che si occupano dei due ristoranti dell’hotel: Alfonso Nesta che delizia i palati dei clienti che soggiornano in albergo e Denny Bertolasio, cuoco esperto in dietetica che elabora menù per coloro che hanno deciso di affidarsi alle cure del Centro Tao. I menù seguono il ciclo delle stagioni e vengono cambiati varie volte l’anno. Gli ingredienti, per la quasi totalità a “chilometri zero” e tutti di ottima qualità, sono impiegati dagli chef per creare piatti di cucina nazionale, internazionale e dietetica, senza perdere di vista la tradizione.centro-tao-ristorante-chef

In particolare per il Centro Tao l’alimentazione è una componente essenziale dell’intero percorso prescelto sia esso Tao Salute o Minicura.  Basilare è dunque la scelta degli alimenti e lo chef Bertolasio è un estimatore di quelli della zona, anche perché la zona del Lago di Garda è ricca di “tesori” per la tavola come il pesce (salmerini, lavarelli, persici e trote), l’olio, i limoni e gli agrumi in generale (arance, lime, mandarini, bergamotti), tutti ricchi di sostanze nutritive preziose per la buona salute. L’olio extravergine DOP utilizzato nel ristorante Tao (prodotto negli uliveti dei proprietari dell’hotel) ha un grado di acidità inferiore all’1%. Fra i piatti del ristorante Tao è anche facile trovare il pesce azzurro, alimento mediterraneo ricco di omega 3, acidi grassi essenziali che debbono essere assunti con la dieta. A questo si debbono aggiungere spezie ed erbe aromatiche che insaporiscono i cibi consentendo di ridurre drasticamente l’utilizzo del sale a tutto vantaggio della salute e, di riflesso, anche della linea. A ciò si aggiunga che ogni ricetta ideata al Tao rappresenta un piacere per il palato ed anche per gli occhi e contribuisce al raggiungimento di una grande consapevolezza: basta poco per nutrirsi bene e sentirsi sazi ed appagati. E per finire frutta e verdura rigorosamente fresche e di stagione.piatto-ristorante-tao-1

Il risultato è  una struttura in grado di accogliere, seguire, soddisfare e coccolare qualsiasi ospite anche quello più esigente. A testimoniarlo sono arrivati due importanti riconoscimenti, nel 2015  il “Guest Review Award”, conferito da Booking.com, il portale di prenotazioni online più grande al mondo e quest’anno, unico hotel in Italia,  il “TUI Holly Adward 2016” per  l’eccellenza dell’offerta e l’alta qualità dei servizi alla clientela.

Info: Park Hotel Imperial, Via Tamas 10 Limone sul Garda. Tel. 0365-954591. Siti internet: www.parkhotelimperial.it e www.centrotao.com.

Foto: Archivio Park Hotel Imperial

Tiziano Argazzi

Articoli simili

Con la primavera tante novità nei DolceVita Hotels

redazione1

A Natale regala l’emozione dei cofanetti regalo personalizzabili di Aquapetra Resort&Spa

anna.rubinetto

Con Margò sull’isola di Holbox (Yucatan-Mexico) per soggiorni tra natura ed ambiente unici

redazione1
Please enter an Access Token