Dal 2 al 6 settembre il territorio di MonzaBrianza sarà protagonista assoluto grazie al coinvolgimento di influencers che ne faranno conoscere in tempo reale l’unicità. Si tratta di un viaggio per alcuni storyteller provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Spagna, dalla Gran Bretagna e dall’Albania, che si snoda da Vaprio d’Adda, luogo incantato dal quale parte un percorso ciclo-pedonale lungo il fiume Adda, e raggiunge la seicentesca Villa Castelbarco. Poi il gruppo si sposterà a Monza per la visita al Museo e Tesoro del Duomo, che custodisce inestimabili preziosi donati dalla regina longobarda Teodolinda. Imperdibile la visita alla Reggia di Monza, recentemente restaurata e riportata agli antichi splendori, e quella al Museo del Legno-Riva 1920 a Cantù. Con Monza GP, la città offrirà quattro giorni di concerti, mostre, esperienze gastronomiche, spettacoli sportivi e appuntamenti motoristici.

Domenica il gruppo percorrerà uno dei sentieri del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, l’area naturale protetta della Lombardia situata nel territorio del Meratese, nella Brianza lecchese, dove si distinguono tre ambienti di grande interesse: le sorgenti petrificanti, i prati magri, i boschi igrofili. Nel pomeriggio i travel blogger saranno accolti presso l’Area Hospitality del Comune di Monza e avranno la possibilità di partecipare alla 87esima edizione del Gran Premio di Formula 1, presso l’Autodromo di Monza, uno dei circuiti più antichi e famosi e antichi. Infine, lunedì 5 settembre, i blogger vivranno l’emozione di sorvolare in parapendio, in modalità tandem, il lago di Como e le montagne circostanti, raggiungendo infine il porto di Lecco per navigare sul lago durante il tramonto. Martedì 6 settembre, ultimo giorno del tour, il gruppo raggiungerà Milano, e avrà modo di conoscere il mondo della street-art e dei murales contemporanei.

Il racconto del viaggio si trova sui canali social di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e You Tube ufficiali di inLOMBARDIA, utilizzando gli hashtag #inLombardia365 e #inLombardia oltre al sito ufficiale del tour www.365.in-lombardia.com. Con questo progetto “ci siamo impegnati a cogliere interamente questa sfida – ha sottolineato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – con l’obiettivo di compiere un salto di qualità nella nostra presenza digitale come destinazione turistica. Sono certo che questa ‘invasione pacifica’ di blogger e instagramer possa rappresentare un’occasione di promozione molto importante per questa ricca area turistica e per la tutta la filiera del turismo ad essa collegata”.

“La decima tappa di #inLombardia365” – afferma il presidente di ExploraRenato Borghi, – “è una importante occasione per confermare Monza e Brianza meta turistica ideale in qualsiasi stagione dell’anno. Explora, attraverso l’iniziativa di #inLombardia365, racconta le esperienze di viaggio e promuove il turismo in tempo reale attraverso consigli, post, foto e video, che offrono al turista un punto di vista sempre originale grazie alle testimonianze di travel blogger selezionati e riconosciuti in tutto il mondo”.

“L’iniziativa #inLombardia365 rappresenta un valore aggiunto per il territorio brianzolo e le sue imprese, perché proietta Monza, la Brianza e i nostri attrattori turistico-culturali nel panorama internazionale e perché lo fa sfruttando le potenzialità del web e della condivisione sui social, strumenti sempre più attuali in un mondo globale che si costruisce su flussi e nuove modalità di aggregazione.” – dichiara Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – “La valorizzazione del nostro territorio, con il suo patrimonio di cultura, tradizione, sport e design, genera benefici in termini di reputazione, che si traducono in ritorno economico non solo per la filiera turistica, ma anche per l’intero sistema economico ed imprenditoriale.”

#ilPassaporto #inLombardia sarà consegnato ai travel blogger della decima tappa, per collezionare i timbri dei viaggi e delle esperienze vissute nelle destinazioni della regione Lombardia. Gli influencer potranno anche vivere la Lombardia a 360° grazie a inLombardia VR l’innovativa app gratuita che consentirà loro di immergersi nella realtà virtuale attraverso i cardboard customizzati da inLOMBARDIA e i video 360 in virtual reality di destinazioni lombarde.

Per informazioni: explora.in-lombardia.it  –  in-lombardia.it

 

 

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: