Scopri la bontà del cibo caraibico alle Isole Vergini Britanniche ( BVI)! Durante l’ormai celebre BVI Food Fête – il festival,  giunto alla sua terza edizione, che celebra i sapori e l’offerta culinaria delle British Virgin Islands attraverso competizioni tra rinomati chef di fama mondiale, bar crawls e speciali degustazioni dei prodotti e dei piatti tradizionali dell’arcipelago – sarà possibile, infatti,  conoscere da vicino la cultura gastronomica delle isole, tra aragoste  freschissime e  piatti aromatizzati al delizioso succo di lime o al cocco.

 L’evento inaugurale, che darà inizio a un lungo mese di gustosi appuntamenti, avrà luogo il 30 ottobre 2016. Le celebrazioni culmineranno il 26 e 27 novembre con il popolare Anegada Lobster Festival.

Tra gli appuntamenti salienti del festival, i visitatori ritroveranno la Barefoot Gourmet Soiree e il Taste of the BVI, che sarà caratterizzato dalle degustazioni delle migliori specialità di Tortola e Virgin Gorda. Per tutto il mese di novembre, i partecipanti potranno anche assaggiare alcuni dei più tradizionali cocktail delle BVI durante animati happy hour e bar crawls, i tour dei beach bar che sorgono sulle isole principali.

“Siamo entusiasti di annunciare il calendario degli emozionanti eventi che renderanno speciale la terza edizione del BVI Food Fête”, afferma il Direttore del Turismo Sharon Flax-Brutus. “Novembre sarà un mese ricco di incontri e avventure gastronomiche. Visitare le BVI rappresenterà il modo migliore per sperimentare i sapori audaci del nostro arcipelago assistendo alle performance di talentuosi chef internazionali e scoprendo la ricca selezione di ristoranti, bar e proprietà alberghiere che aderiranno al festival”.

Tra i celebrity chef che parteciperanno all’edizione 2016 sarà presente Michael Ferraro, Executive Chef al Delicatessen di New York, che preparerà le sue specialità durante la Barefoot Gourmet Soiree. La cucina e la creatività di Ferraro traggono ispirazione dai suoi viaggi intorno al mondo e gli sono valse l’apparizione negli show televisivi di Food Network, tra i quali Iron Chef America, Chopped e Beat Bobby Flay.

Per celebrare il BVI Food Fête, molti resort e hotel delle BVI hanno lanciato offerte di viaggio e pacchetti speciali per deliziare ulteriormente i visitatori.

Peter Island Resort & Spa offre tariffe agevolate per la prenotazione di camere Ocean View e Ocean View Deluxe comprensiva di full breakfast buffet, una bottiglia di rum di benvenuto, una degustazione privata di rum dei Caraibi e lezioni per la preparazione di cocktail come il Pain Killer, la Piña Colada e il Peter Island Passion.

Bitter End Yacht Club promuoverà menù settimanali nel corso del mese di novembre che permetteranno agli ospiti di provare i dessert dell’Executive Bakery Chef della proprietà, Winston Butler. Tra questi, merita una nota speciale la sua versione della Key Lime Pie, acclamata dalle principali riviste internazionali come una delle migliori al mondo.

Nel mese di novembre, gli ospiti di Guana Island potranno esplorare i sapori delle BVI attraverso una selezione di specialità della cucina locale e internazionale e visite guidate al frutteto biologico dell’isola, accompagnate da una degustazione di frutta. Guana island si è classificato al 2° posto nella prestigiosa classifica “Best Resorts in the Caribbean” di Conde Nast Traveler nel 2015.

Long Bay Beach Club propone la speciale formula All Inclusive Culinary Package che prevede la sistemazione in camera beachfront nonchè tutti i pasti, le bevande, le mance e i costi di servizio. Il pacchetto culinario comprende una selezione di specialità delle Indie Occidentali presentate nel 1748 Restaurant, situato al piano terra di un antico zuccherificio ristrutturato nel 18° secolo.

Gli ospiti possono usufruire anche dell’offerta All Inclusive Adventure per 5 notti, che include i dettagli del pacchetto base nonchè il noleggio di un’automobile per 3 giorni e una giornata in catamarano. Il costo del pacchetto è di $ 1299 a persona. Le due promozioni sono valide per soggiorni fino al 20 dicembre 2016.

Necker Island, il paradiso privato di Sir Richard Branson, offre l’opportunità di riservare l’intera proprietà per un minimo di 5 notti e usufruire così di lezioni private di cucina per tutto il gruppo di familiari e amici che soggiornano sull’isola.

Infine, nel mese di novembre gli amanti dei cibi genuini potranno recarsi alla Good Moon Farm che offrirà l’opportunità di visitare la fattoria nonchè di partecipare a una degustazione di prodotti dell’orto, tra i quali verdure ed erbe aromatiche locali.

Questo il calendario degli eventi in programma per la terza edizione del BVI Food Fête:

Barefoot Gourmet Soiree – 30 ottobre
Questa elegante serata con vista sull’oceano diventerà sicuramente uno degli eventi da ricordare dell’edizione 2016. Sette chef internazionali e locali prepareranno i loro piatti d’autore presso le food station posizionate lungo la spiaggia. Tra i celebrity chef dell’evento vi sarà Christopher Faulkner, ristoratore di New York le cui specialità raccolgono forti influenze caraibiche. Nella quota di partecipazione è incluso l’abbinamento dei vini, il trasporto da/per la location e l’intrattenimento musicale. É consigliata la prenotazione.

Taste of Tortola – 5 novembre
Prelibatezze di altissima qualità ma anche dimostrazioni culinarie, musica dal vivo e balli sino a tarda notte: tutto questo è Taste of Tortola. Ques’anno una giuria presiederà l’annuale Fish & Fungi Competition e il concorso per Mixologist; la stessa avrà anche il compito di annunciare il vincitore degli ambiti premi “Best Of”.

Peter Island Caribbean Food Festival – 11-12 novembre
Questo evento riunirà chef provenienti da tutti i Caraibi per onorare le più raffinate tecniche di preparazione delle specialità caraibiche. Rinomate personalità, tra cui Nina Compton e Ron Duprat, si incontreranno al Peter Island Resort & Spa per un fine settimana all’insegna di eleganti portate, sana competizione e tanto divertimento.

The Jost Crawl – 13 novembre
The Jost Crawl permetterà di scoprire alcuni dei più celebri bar e locali sulle spiagge delle BVI. Non a caso, l’iniziativa sarà promossa sull’isola di Jost Van Dyke, dove è stato inventato il famoso cocktail Painkiller.

Taste of Virgin Gorda – 19 novembre
Promosso sulle Nail Bay Sugar Ruins, questo evento vedrà il coinvolgimento di numerosi ristoranti di Virgin Gorda. Dei misteriosi ‘giudici segreti’ visiteranno l’isola alla ricerca dei migliori prodotti, negozi e bevande, e non solo. Con un sottofondo di musica jazz, i partecipanti del festival avranno l’opportunità di esprimere il loro voto per il loro ristorante preferito di Virgin Gorda.

On The Rocks Bar Crawl – 19 novembre
Questo bar crawl porterà i visitatori a scoprire Virgin Gorda attraverso un tour dei suoi rinomati locali, degustando alcuni dei migliori liquori dell’isola.

The Lobster Crawl – 25 novembre
Questo evento è il prequel ideale del celebre Anegada Lobster Festival. La notte prima che la festa principale abbia inizio, i partecipanti potranno partecipare al tour dei beach bar presenti sull’isola di

Anegada per poi assaporare aragoste e specialità a base di questo delizioso crostaceo nei giorni seguenti.

Anegada Lobster Festival – 26-27 novembre
Il BVI Food Fête si concluderà con l’Anegada Lobster Festival, evento culminante del lungo mese di celebrazioni. Le BVI sono un vero paradiso per gli amanti dell’aragosta: grazie all’Anegada Lobster Festival, tutti i visitatori potranno cogliere l’imperdibile occasione di assaporarla in diverse gustose varianti – grigliata, al curry, in insalata, in umido o in versione ceviche – e accompagnata dai cocktail delle Isole Vergini Britanniche: il Painkiller e il Bushwacker. Gli chef locali prepareranno, cucineranno e serviranno sfiziosi assaggi nei ristoranti aderenti, così che i partecipanti possano andare alla ricerca della loro ricetta preferita attraversando questa meravigliosa isola corallina in lungo e in largo.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti in programma, visitate il sito bvifoodfete.com.

 

CONDIVIDI: