Tutti in Trentino per  Trentino  “Latte in Festa”, l’evento che  si svolge  in Val di Rabbi e in Val di Fiemme! Un week end – dal 19 al 21 agosto – da trascorrere  tra   gare di mungitura, “caserade”, laboratori per bambini e famiglie nelle malghe dedicati al burro e ai formaggi, show cooking e tante degustazioni, per celebrare il latte, un elemento cardine della nostra alimentazione.

Questo progetto, dedicato alla valorizzazione del latte trentino e degli altri prodotti lattiero caseari di qualità, è stato ideato e curato da Trentino Marketing con il coinvolgimento di numerosi partner del territorio: quattro Apt di ambito, le Strade dei formaggi e della mela, Latte Trento, il Consorzio Trentingrana e la Federazione trentina degli allevatori.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli ospiti, ma anche i residenti, ad un maggior consumo di latte trentino, offrendo opportunità insolite e anche divertenti per apprezzare e conoscere un prodotto di qualità unitamente a tutti i suoi derivati, formaggi, burro e ricotte, autentiche eccellenze dell’agroalimentare trentino.

Prodotti che nascono nelle malghe in quota, dove gli animali si nutrono ogni giorno solo di erba fresca, fiori e acqua, grazie al lavoro quotidiano e tutto manuale, alla passione e all’attenzione di malgari e allevatori nelle circa 300 malghe trentine in attività.

Per il secondo weekend di “Latte in Festa”, dal 19 al 21 agosto, in Val di Fiemme saranno quattro i teatri dell’evento. Malga Sadole, nel Lagorai, ospiterà venerdì 19 un nuovo appuntamento di “Albe in malga for family” e i più mattinieri potranno vivere un giorno da malgari, ripagati da una colazione indimenticabile: il latte appena munto con le proprie mani. Numerosi gli eventi in quota in programma sabato 20 agosto già dal mattino, tra giochi per bambini, wellness a cielo aperto con le creme a base di latte di capra, passeggiate guidate con “Cheesenic” incluso e tante golosità a base di latte e formaggi a km zero. Nella stessa giornata a Predazzo sono in programma spettacoli, il “Laboratorio del casaro” per i bambini, giochi, mercatino con prodotti locali, un tour – degustazione e Pasta Party. Protagonisti latte e formaggi di Fiemme, ma anche la celebre Pasta Felicetti. A Malga Daiano domenica 21 la festa prosegue tra laboratori di cucina teatralizzati dedicati al latte e ai formaggi, dimostrazioni di “caserade” e naturalmente tante golosità. Nel pomeriggio a Cavalese appuntamento in Piazza Dante per uno spettacolo itinerante lungo le vie del centro. I bambini potranno cimentarsi nell’arte dei casari o avvicinare mucche e capre, per i genitori invece “Apericena in Bianco” con musica dal vivo.

Nelle stesse giornate “Latte in Festa” farà tappa anche in Val di Rabbi. Alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio sono in programma degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie. Teatri degli eventi la località Plan e Malga Fratte, collegate per l’occasione da una passeggiata tematica scandita da pannelli sul latte, la mucca, il lavoro nella stalla e nel caseificio. A circa mezz’ora di cammino da Plan Malga Fratte accoglierà i visitatori per incontrare da vicino il mondo delle malghe. Sabato e domenica alle 17.30 dimostrazioni di mungitura a cui potranno partecipare grandi e piccini, mentre domenica mattina la manifestazione si aprirà con un appuntamento speciale di “Albe in malga”. Anche a Rabbi saranno allestiti “corner” dedicati ai diversi prodotti lattiero caseari, dal Casolèt ai Nostrani, ai caseifici locali e alle malghe della zona che proporranno i loro prodotti. Si potranno inoltre scoprire i trattamenti al latte disponibili alle Terme di Rabbi e per bambini e famiglie non mancheranno divertenti laboratori: “Casarada”, la “scoperta del formaggio” e “Costruisci la tua mucca”. Saporiti piatti a base di latte e formaggio si potranno invece gustare al ”White Restaurant” dell’Associazione Ristoratori della Val di Sole e delle Associazioni della Val di Rabbi, a pranzo e a cena nella giornata di sabato.

www.latteinfesta.it

 

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: