Non occorre fare molte ore di volo per raggiungere splendide località, dove il mare è cristallino e la natura è incontaminata. Basta scegliere l’isola d’Elba, facilmente raggiungibile e ricca di opportunità, per comprendere l’importanza del relax in un ambiente naturale molto vario. Benessere e sport: questo è il binomio vincente dell’Hermitage Golf&Spa, 5 stelle direttamente sulla spiaggia della Biodola all’Elba, circondato dai corbezzoli, lecci e lentischi del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
La struttura, formata da un corpo central e da piccoli villini immersi nel verde, ha due ristoranti sul mare e offre un’ottima cucina elbana e mediterranea. Non solo: gli ospiti che desiderano rimettersi in forma dispongono di un centro benessere con le finestre affacciate sul mare, tre piscine di acqua di mare, una palestra superattrezzata e uno staff professionale.
L’Hotel Hermitage, infatti, è la meta ideale per chi ama rilassarsi in un ambiente naturale protetto oppure sceglie di praticare attività sportiva: golf, tennis, palestra, sport acquatici, oppure fare il “Percorso della Salute”, un sentiero tecnico di marcia o corsa lungo circa 3,5 km, all’interno del parco dell’hotel.
L’isola si scopre per gradi, ma la si ama subito, grazie alla bellezza e varietà del paesaggio: dal castello del Volterraio, a Monte Capanne, la vetta più alta dell’Arcipelago Toscano, che si raggiunge a piedi e in cabinovia, il panorama spazia dal golfo di Portoferraio, allo Scoglietto, fino a Capraia, la Corsica e la costa toscana. Da visitare il borgo di Rio nell’Elba, i palazzi e i parchi dove visse Napoleone durante l’esilio sull’isola, le spiagge minerarie Topinetti e le antiche miniere a cielo aperto di Rio Marina; mentre a pochi km da Portoferraio si possono visitare i resti della Villa Romana delle Grotte (I secolo a.C.).
Vivere l’isola in settembre e ottobre, quando non c’è ressa, è davvero impagabile e la vacanza appare più bella. L’Hermitage Golf&Spa ha preparato due proposte speciali: il pacchetto “Napoleon Experience Elba” dedicato al celebre personaggio. Due notti in Junior Suite, con colazione e cena di 7 portate, bevande escluse, bottiglia di champagne all’arrivo, libro Napoleone, visita guidata alle ville Napoleoniche, escursione-trekking Madonna del Monte, bagno aromatico Paolina Bonaparte da 679 euro a persona. Il secondo pacchetto, invece, punta sulla cucina: “Gourmet in riva al mare” e comprende due notti in camera doppia vista giardino, prima colazione, 1 cena di 4 portate e una di 7, bottiglia di spumante, aperitivo romantico e gift dello chef Paolo, da 442 euro a persona. Entrambi i pacchetti sono validi dal 9 settembre fino alla chiusura stagionale il 9 ottobre.
Per informazioni: www.hotelhermitage.
Cinzia Dal Brolo