[dropcap]S[/dropcap]ituata nell’incantevole Ireland’s Ancient East, Kilkenny è una cittadina dall’atmosfera vivace, ricca di vicoli medievali, ristoranti stellati e leggende sportive. Vanta inoltre uno straordinario panorama artistico ed un importante patrimonio storico e culturale.

main_1470230167

Per chi si accinge a visitare questa piccola città una passeggiata lungo il Medieval Mile è fondamentale. L’itinerario, che ripercorre secoli di storia, parte dal Kilkenny Castle – bastione normanno che vanta sale maestose ed un magnifico parco – e si snoda attraverso i tanti edifici storici che si affacciano sui vicoli, sulle strette viuzze e sulle caratteristiche strade acciottolate della città. Lungo il percorso, si potranno visitare la Rothe House, la seicentesca abitazione di un facoltoso mercante, la Black Abbey, chiesa domenicana fondata nel 1225, il Kyteler’s Inn, risalente al 1324 e la gotica St Canice Cathedral (XIII sec.) che, con la sua torre circolare, offre una vista magnifica sulla città. Sarà inoltre possibile visitare la Smithwick’s Experience, una delle principali attrazioni d’Irlanda: un viaggio multisensoriale ed interattivo che ripercorre la storia e le tecniche locali di birrificazione, a partire dal medioevo per arrivare all’attuale produzione delle rinomate birre Smithwick’s.

main_1470230325

Kilkenny non è però solo il passato. La sua energia deriva, infatti, dal presente, alimentato dal desiderio di eccellere in ogni campo. Incredibilmente interessante per lo shopping, è un importante centro per l’arte contemporanea nonché sede della National Craft Gallery e del Kilkenny Design Centre, centro tra i più prestigiosi d’Irlanda per l’artigianato ed il design di qualità.

La vivacità di Kilkenny si riflette inoltre nel calendario annuale di importanti festival quali il Kilkenny Arts Festival (agosto), il Cat Laughs Comedy Festival (giugno) ed il Rhythm and Roots Music Festival (aprile).

main_1470638906

I molti ed eccellenti ristoranti, incluso il Michelin-stellato Campagne, fanno della città un hotspot culinario. Gli affamati buongustai possono provare il Blástá Trail (blástá in irlandese significa gustoso), un itinerario che offre la possibilità di degustare saporite pietanze – create utilizzando deliziosi prodotti locali – con soste in vari ristoranti, alberghi, bar e pub.

Parlando invece di sport, Kilkenny eccelle nel gioco nazionale dell’hurling e, per gli entusiasti sportivi, la Kilkenny Way Hurling Experience rappresenta la possibilità di cimentarsi concretamente in uno fra i più antichi e veloci sport all’aperto del mondo.

main_1470230274

Se tutto ciò non fosse sufficiente, Kilkenny è stata nominata dalla prestigiosa rivista Condé Nast Traveler la città più accogliente d’Europa.

Potrebbe davvero essere la migliore piccola città d’Irlanda!

www.irlanda.com/kilkenny

www.smithwicksexperience.com

CONDIVIDI: