KAYAK.it ha analizzato le ricerche di hotel per il periodo estivo in l’Italia mostrando una crescita a doppia cifra nel 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia tra gli utenti italiani (+19%) sia tra quelli stranieri (+36%). Per fare il punto sulle preferenze dei viaggiatori e sui trend di quest’anno, il motore di ricerca viaggi ha stilato la classifica delle 10 destinazioni balneari italiane preferite dai vacanzieri del Bel Paese e da quelli provenienti da tutto il mondo.

Gli italiani scelgono le spiagge della Sardegna e della Riviera Romagnola – In cima ai desideri degli italiani svetta la Sardegna con Villaputzu, località caratterizzata da numerose spiagge ed estesi promontori rocciosi, da cui hanno origine piccole ma suggestive insenature dove è possibile ammirare il mare azzurro con bellissimi fondali. Seguono sul podio – al secondo e terzo posto – Rimini e Riccione, i due centri della movida romagnola per antonomasia. Jesolo si posiziona al quarto posto nella Top 10 tra le destinazioni di mare più ricercate dagli abitanti dello Stivale e il Veneto si attesta protagonista della classifica anche con Sottomarina, rinomata località turistica famosa per la sua lunga spiaggia che parte dalle foci del Brenta, che guadagna la settima posizione. L’unica meta siciliana – San Vito Lo Capo – si trova al quinto posto, mentre la seconda parte della classifica è dominata dalla Sardegna, con Santa Teresa di Gallura e Villasimius – entrambe forti di meravigliose acque cristalline – che si aggiudicano rispettivamente la sesta e l’ottava posizione. Chiudono la Top 10 delle località di mare preferite dagli italiani per questa estate Lignano Sabbiadoro e Sperlonga.

DESTINAZIONI DI MARE ITALIANE PIÙ POPOLARI PER GLI ITALIANI NEL 2016
 Classifica Città

 

1. Villaputzu
2. Rimini
3. Riccione
4. Jesolo
5. San Vito Lo Capo
6. Santa Teresa di Gallura
7. Sottomarina
8. Villasimius
9. Lignano Sabbiadoro
10. Sperlonga

I turisti internazionali preferiscono le spiagge italiane della Campania

Gli stranieri fanno scelte assai differenti dagli utenti del Bel Paese, preferendo Bari, la città di San Nicola, seguita dalla siciliana Sant’Agata di Militello e Jesolo. La fama della Costiera amalfitana supera i confini nazionali facendo innamorare i turisti di tutto il mondo, che scelgono Sorrento, Positano e Amalfi per le proprie vacanze estive, presenti rispettivamente al quinto, ottavo e nono posto della Top 10.  Rimini e Bibione – quarta e sesta – precedono le altre destinazioni isolane, Cagliari e Taormina, rispettivamente in settima e ottava posizione.

DESTINAZIONI DI MARE ITALIANE PIÙ POPOLARI PER GLI STRANIERI NEL 2016
Classifica Città

 

1. Bari
2. Sant’Agata di Militello
3. Jesolo
4. Rimini
5. Sorrento
6. Bibione
7. Cagliari
8. Positano
9. Amalfi
10. Taormina

I dati rivelano analogie ma anche interessanti differenze quando si tratta di analizzare le preferenze in termini di destinazioni balneari in Italia tra i viaggiatori del Bel Paese e quelli provenienti dal resto del mondo. Per quanto riguarda i primi, la maggior parte delle destinazioni della Top 10 coinvolgono la Sardegna, mentre gli stranieri selezionano le più calde località della Campania. Jesolo e Rimini – entrambe famose per le molteplici opportunità di divertimento e per la vita notturna – mettono d’accordo gli utenti di tutto il mondo, ricorrendo in entrambe le classifiche. Curiosamente, Liguria e Toscana – due regioni italiani che offrono numerose e famose località balneari – non rientrano nella Top 10 dell’estate 2016.

Info: www. Kayak.it

Giovanni Scotti

 

CONDIVIDI: