Budget Autonoleggio ha scovato gli eventi che si svolgeranno in Europa durante l’estate 2016 con maggior social buzz e, incrociando il “buzz” generato sui social media con il numero dei partecipanti stimato per ciascun evento.

Budget Autonoleggio ha così dato vita alla guida definitiva per quelli a più alto effetto buzzing: Budget List, una classifica che ordina le principali manifestazioni in giro per l’Europa in base al loro buzzscore sui social media.

In linea con la tendenza che vede un giovane europeo su tre, scegliere la meta dei propri viaggi in base agli eventi che si svolgono in quei luoghi, Budget autonoleggio ha voluto andare incontro ai giovani viaggiatori italiani e di tutta Europa selezionando gli eventi, i festival e le manifestazioni più seguiti. Prendendo in considerazione il rating relativo al buzzing sui social media di oltre ottanta eventi in tutta Europa e incrociandolo con le presenze stimate per ciascun evento, Budget ha creato la Budget List, un vademecum delle manifestazioni imperdibili nell’estate 2016 che include festival musicali, eventi sportivi, culturali e culinari.

Per incontrare e soddisfare ancora di più le esigenze e gli interessi dei più giovani, Budget ha sottoposto a una selezione di europei tra i 20 e i 30 anni, una ricerca che mira a indagare a fondo la vacanza ideale dei ragazzi e quali siano le leve che li spingono a viaggiare e le motivazioni che li attirano nella scelta. Da questo studio Budget Italia ha estrapolato le risposte fornite dai giovani italiani e sembra che quasi uno su due durante la vacanza cerchi una pausa dalla quotidianità ad elevato contenuto adrenalinico. Mentre circa la metà degli intervistati dichiara che nel processo decisionale che porta alla scelta di una destinazione, questa viene influenzata anche dal buzz sui social media che porta a preferire quelle località nelle quali gli amici hanno pubblicato post e selfie e fare lo stesso a loro volta quando giungono a destinazione.

Tutti raggiungibili in auto, gli eventi presenti all’interno della Budget List rappresentano un utile suggerimento per chi non ha ancora deciso dove trascorrere le proprie vacanze o per chi preferisce fare viaggi brevi ma più frequenti e approfitta di manifestazioni, festival ed eventi sportivi per visitare un luogo nuovo.

Nelle prime 10 posizioni della Budget List, tra gli altri si collocano anche due eventi italiani: il Cous Cous Fest a S. Vito Lo Capo in Sicilia che ogni anno durante il mese di settembre vede arrivare moltissimi turisti da tutto il mondo, curiosi di assaggiare le varianti uniche di un piatto originario del Marocco importato ormai da secoli nella Sicilia occidentale e diventato ufficialmente un piatto della cucina locale e il Cortona Mix Festival, evento culturale immerso nello splendido panorama delle valli Toscane in provincia di Arezzo in cui la contaminazione delle arti è protagonista e le diverse forme della creatività umana dialogano tra loro, per poi raggiungere il pubblico in una forma spesso inedita.

Questa la Top Ten degli eventi più seguiti d’Europa (molti altri si possono scoprire sul sito www.list.budgetautonoleggio.it)

  1. Francia – Course Ultrarail du Mont Blanc – Trial e Running Festival – 22-28 agosto
  2. Austria – Red Bull 400 – Arrampicata su un trampolino da sci per 400 mt – 1 maggio – 24 ottobre
  3. Spagna – Salinas Longboard Festival – Long Surf Challenge – 28-31 luglio
  4. Spagna – Descenso del Sella – Gara in Canoa – 6 agosto
  5. UK – Bestival – Festival musicale con star da tutto il mondo – 8-11 settembre
  6. Italia – Cous Cous Festival – Festival culinario – 16-25 settembre
  7. Paesi Bassi – NK BeachVolleyBall – Torneo di Beach Volley – 10 settembre
  8. Italia – Cortona Mix Festival – Festival di contaminazione delle arti – 30 luglio – 7 agosto
  9. Germania – Pringles Kite Surf World Cup – Campionato di Kitesurf – 26 agosto – 4 settembre
  10. Belgio – PukkelPop – Festival di musica alternativa rock ed elettronica – 17 – 20 agosto

La Budget List sarà in continuo aggiornamento con una classifica in divenire degli eventi che man mano genereranno maggior social buzz; presto saranno disponibili gli eventi più coinvolgenti anche per l’autunno e per l’inverno 2016.

Info: www.list.budgetautonoleggio.it – www.budget.com – www.budgetautonoleggio.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: