Numerose le iniziative per rallegrare l’estate dei bambini, grazie allAssociazione turistica di Lana e dintorni, che ha studiato lo specifico programma Estate per bambini per le famiglie in vacanza: lama-trekking, corsi di cucina, esperienze sensoriali nel giardino-labirinto, avventure nel bosco e attività didattiche. Nell’area turistica vicina a Merano in Alto Adige, nei mesi di luglio e agosto, i piccoli ospiti vengono coinvolti giornalmente, dal lunedì al sabato, in attività ludico-ricreative con lo scopo di far scoprire e conoscere la natura e le tradizioni locali. 

sudtirol, lana

sudtirol, lana

Una vacanza a Lana e dintorni significa “ambiente attrezzato e attento alle esigenze della famiglia in viaggio”, soprattutto nel periodo estivo, con iniziative rivolte ai giovani esploratori (6-14 anni) guidati da accompagnatori esperti (foto 2_©Associazione turistica Lana e dintorni – Frieder Blickle). Tra le originali proposte che coinvolgono l’intera famiglia c’è il lama-trekking, il giro in carrozza e la grigliata sotto le stelle con rientro a lume di lanterne. Natura in primis, andando alla scoperta del bosco di San Vigilio, poi la flora e fauna dei giardini di Castel Trauttmansdorff, imparando a riconoscere piante, animali e insetti caratteristici; e infine, per stimolare l’intuito dei bimbi, c’è l’esperienza sensoriale nel giardino e labirinto Kränzel. Non mancano, inoltre, attività creative come il corso di cucina, la realizzazione di figure di marzapane e lavoretti con il feltro; mentre i più sportivi possono cimentarsi in discipline collettive come l’arrampicata rock climbing in località Narano, oppure fare rafting sul fiume Adige da Laces a Naturno e provare la divertente discesa “wild river tubing”.

Italien, Südtirol, Dorf Tirol

Italien, Südtirol, Dorf Tirol

Le proposte sono tante e diversificate: dalla visita alla scuderia di Lana per conoscere la vita dei cavalli e provare a cavalcare, alla passeggiata Länd in compagnia di un apicoltore per scoprire l’affascinante mondo delle api, alla visita ad un allevamento di trote, dove si insegna a pescare.

Per informazioni: www.lana.info/it/vivere-in-vacanza/eventi/highlights/attivita/estate-per-bambini.html

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: