Desiderate concedervi una cena raffinata, in un ambiente mozzafiato con vista panoramica? Ebbene, questo è possibile in due città diverse, Genova e Firenze, che da sole valgono un viaggio. La città della Lanterna ospita il Ristorante Salgari (valido tutto l’anno) che d’estate diventa roof restaurant e fino alla fine di agosto sale sulla Terrazza del 5 stelle Grand Hotel Savoia, offrendo un raffinato menù nell’incanto del tramonto. Infatti, tutte le sere dalle ore 19.30 alle ore 22.30, è possibilecenare al settimo piano del Grand Hotel Savoia, nella bellissima terrazza con una vista a 180° sulla città. Il filo conduttore della ristorazione proposta dal Salgari è la Cucina dell’Andar per Mare, la cucina che ha accompagnato interi equipaggi alla scoperta del mare, cucinando con semplicità il pescato del giorno. Lo Chef Stefano Butti propone ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna, con particolare attenzione alla stagionalità del pesce. Tra le tante specialità in menù: I Piatti del Vascello, tra cui la territoriale e raffinata millefoglie di acciughe, patate e baccalà, salsa verde leggera, i sapori mediterranei del polpo cotto a bassa temperatura, con coulis di pomodoro fresco, zenzero e menta. I Piatti della Ciurma, con le lasagnette al ragù di agnello, the verde e parmigiano, o con i ravioli di gamberi ai ricci di mare, pomodoro fresco e basilico. I Piatti del Capitano, con il filetto di pescato del giorno alla ligure, fiammiferi di patate croccanti, olive e pinoli, rombo scottato al tegame, ravioli di farinata, melanzane e pinoli tostati, maionese al basilico.
Per informazioni:
Terrazza Salgari c/o Grand Hotel Savoia Tel. 010 2772831 www.grandhotelsavoiagenova.it/
Altro ambiente, non meno affascinante, a Firenze. Qui, d’estate, tutte le sere dalle ore 19.30 alle ore 22.30, si può cenare al Ristorante Flora&Fauno al tramonto a lume di candela nel dehor esterno e a bordo piscina nello splendido giardino di Ville Sull’Arno, rilassante resort 5 stelle adagiato sulla sponda dell’Arno, nel cuore della città del Gruppo Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano, presente sul territorio nazionale con strutture di pregio a quattro e cinque stelle ubicate nel cuore di alcune città d’arte e di suggestivi borghi antichi.
Il Ristorante Flora&Fauno, guidato dall’Executive Chef Marco Offidani, valorizza le radici della cucina tradizionale toscana, gustosa e ricercata, utilizzando diverse tecniche di cottura come quella a bassa temperatura. Il tratto distintivo della cucina di Offidani è anche l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche, e un’attenzione particolare anche alle piccole produzioni locali che identificano e rendono unico il territorio. Tra le specialità: Carpaccio di Asparagi al Parmigiano e Tartufo Estivo per poi proseguire con i Ravioloni di Burrata su Pomodoro affumicato e Basilico Croccante per passare alla Piovra cotta a bassa temperatura servita con crema di carote e zenzero e sorbetto alla carota. In carta anche speciali portate con gustosi piatti gluten free e piatti vegani tra i quali il Timballo di verdure grigliate al profumo di basilico e pomodoro montato.
Per informazioni e prenotazioni:
Ristorante Flora&Fauno c/o Ville Sull’Arno
Tel +39 055 670 971 www.hotelvillesullarno.com Cinzia Dal Brolo
|
2 Commenti
Helvetia & Bristol: scopri il lusso nel centro storico di Firenze
4 mesi ago[…] vi stare chiedendo dove potrete mangiare durante il vostro soggiorno a Firenze, dovete sapere che all’Helvetia & Bristol potrete trovare alcuni dei piatti e menu più amati […]
Hotel Bristol Palace a Genova: tutti i dettagli sullo storico albergo a 4 stelle
4 mesi ago[…] Per gli amanti della buona cucina, l’hotel ha in serbo anche un ambiente elegante e raffinato dove potrete gustare menu ricchi di prelibatezze. Il ristorante Giotto sarà aperto sia a pranzo che a cena. Potrete inoltre scegliere di gustare un aperitivo in uno dei due bar dell’albergo (l’Old fashion bar e il White bar), o potrete scegliere di rilassarvi nella terrazza esterna, per una serata all’insegna del relax e del buon gusto. Se insieme a voi viaggiano anche i vostri figli, l’hotel propone anche un menu dedicato ai bambini, e su richiesta è inoltre possibile avere dei piatti senza glutine. […]
I commenti sono chiusi.