Desiderate concedervi una cena raffinata, in un ambiente mozzafiato con vista panoramica? Ebbene, questo è possibile in due città diverse, Genova e Firenze, che da sole valgono un viaggio. La città della Lanterna ospita il Ristorante Salgari (valido tutto l’anno) che d’estate diventa roof restaurant e fino alla fine di agosto sale sulla Terrazza del 5 stelle Grand Hotel Savoia, offrendo un raffinato menù nell’incanto del tramonto. Infatti, tutte le sere dalle ore 19.30 alle ore 22.30, è possibilecenare al settimo piano del Grand Hotel Savoia, nella bellissima terrazza con una vista a 180° sulla città. Il filo conduttore della ristorazione proposta dal Salgari è la Cucina dell’Andar per Mare, la cucina che ha accompagnato interi equipaggi alla scoperta del mare, cucinando con semplicità il pescato del giorno. 3abf1a42-a12e-4fff-ab2a-9cbbaa3fd4e4Lo Chef Stefano Butti propone ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna, con particolare attenzione alla stagionalità del pesce. Tra le tante specialità in menù: I Piatti del Vascello, tra cui la territoriale e raffinata millefoglie di acciughe, patate e baccalà, salsa verde leggera, i sapori mediterranei del polpo cotto a bassa temperatura, con coulis di pomodoro fresco, zenzero e menta. I Piatti della Ciurma, con le lasagnette al ragù di agnello, the verde e parmigiano, o con i ravioli di gamberi ai ricci di mare, pomodoro fresco e basilico. I Piatti del Capitano, con il filetto di pescato del giorno alla ligure, fiammiferi di patate croccanti, olive e pinoli, rombo scottato al tegame, ravioli di farinata, melanzane e pinoli tostati, maionese al basilico.
Per informazioni:  
Terrazza Salgari c/o Grand Hotel Savoia
Tel. 010 2772831 www.grandhotelsavoiagenova.it/
Altro ambiente, non meno affascinante, a Firenze. Qui, d’estate, tutte le sere dalle ore 19.30 alle ore 22.30, si può cenare al Ristorante Flora&Fauno al tramonto a lume di candela nel dehor esterno e a bordo piscina nello splendido giardino di Ville Sull’Arno, rilassante resort 5 stelle adagiato sulla sponda dell’Arno, nel cuore della città del Gruppo Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano, presente sul territorio nazionale con strutture di pregio a quattro e cinque stelle ubicate nel cuore di alcune città d’arte e di suggestivi borghi antichi.4a87692c-1c0b-4676-8eff-0bb76b17b07a
Il Ristorante Flora&Fauno, guidato dall’Executive Chef Marco Offidani, valorizza le radici della cucina tradizionale toscana, gustosa e ricercata, utilizzando diverse tecniche di cottura come quella a bassa temperatura. Il tratto distintivo della cucina di Offidani è anche l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche, e un’attenzione particolare anche alle piccole produzioni locali che identificano e rendono unico il territorio. Tra le specialità: Carpaccio di Asparagi al Parmigiano e Tartufo Estivo per poi proseguire con i Ravioloni di Burrata su Pomodoro affumicato e Basilico Croccante per passare alla Piovra cotta a bassa temperatura servita con crema di carote e zenzero e sorbetto alla carota. In carta anche speciali portate con gustosi piatti gluten free e piatti vegani tra i quali il Timballo di verdure grigliate al profumo di basilico e pomodoro montato. 
Per informazioni e prenotazioni: 
Ristorante Flora&Fauno c/o Ville Sull’Arno
Tel +39 055 670 971
www.hotelvillesullarno.com  

Cinzia Dal Brolo
CONDIVIDI: