Il portale Casevacanza.it (www.casevacanza.it) ha monitorato le richieste e le prenotazioni relative ai primi due mesi estivi ed ha scoperto che, grazie al forte incremento di richieste per un solo weekend (a cui spesso si aggiungono il venerdì o il lunedì), sono pressoché raddoppiati i soggiorni a giugno e luglio rispetto all’anno scorso.

La Puglia è la regione che, con il 18,2% del totale, registra l’interesse maggiore per giugno e luglio. La seguono Toscana (13,3%), Sardegna (12,7%), Emilia-Romagna (11,7%) e Liguria (11,6%).

Secondo il portale in Italia la durata media della vacanza in questo periodo è di 5 giorni: molti meno rispetto a quello che resta il tradizionale mese di “chiuso per ferie”, visto che ad agosto il soggiorno medio dura 12 giorni.

Il trend che sembra emergere per l’estate 2016 – ha dichiarato Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it – è quello di allungare il più possibile le vacanze spalmandole su tutto il periodo estivo: sempre più italiani, soprattutto quelli residenti nel Centro Nord, optano per soggiorni di breve durata nella fase iniziale della bella stagione, lasciando il periodo di ferie più lungo, com’è tradizione, ad agosto. Il volume delle prenotazioni, inoltre, mostra una sempre maggiore dimestichezza nel ricorrere agli affitti turistici, fino a poco tempo fa utilizzati come alternativa all’hotel solo per le lunghe villeggiature.

Per quanto riguarda le 15 mete più prenotate a giugno e a luglio le prime tre località a giugno sono Riccione, Cattolica e Bellaria-Igea Marina, mentre a luglio il primato appartiene a Porto Cesareo, seguita da Riccione e Gallipoli.

Casevacanza.it registra una generale stabilità dei canoni di locazione turistica, tanto per giugno quanto per luglio, ma una buona crescita dei budget investiti dagli italiani: +20% la spesa media in questo periodo, rispetto allo scorso anno. Considerando le località più prenotate a giugno si va dai 55 euro a notte di Ugento e Bellaria-Igea Marina ai 95 euro di San Vito Lo Capo e San Vincenzo; a luglio, invece, i prezzi salgono leggermente e si parte dai 60 euro per notte registrati in media a Vieste e, di nuovo, Ugento, fino ai 125 di Villasimius, che risulta quindi essere la località più costosa tra quelle più prenotate per i primi due mesi d’estate.

Di seguito le 15 località più prenotate per giugno e luglio 2016, con indicazione dei prezzi medi per notte per l’affitto di un immobile “tipo”: un appartamento con 4 posti letto.

GIUGNO
LOCALITA’ PROVINCIA REGIONE PREZZO MEDIO A NOTTE in euro
Riccione Rimini Emilia Romagna 90
Cattolica Rimini Emilia Romagna 60
Bellaria-Igea Marina Rimini Emilia Romagna 55
Porto Cesareo Lecce Puglia 60
Follonica Grosseto Toscana 70
Pietra Ligure Savona Liguria 55
San Vito Lo Capo Trapani Sicilia 95
Rimini Rimini Emilia Romagna 70
Loano Savona Liguria 65
Gallipoli Lecce Puglia 60
San Vincenzo Livorno Toscana 95
Ugento (Torre San Giovanni) Lecce Puglia 55
San Teodoro Olbia-Tempio Sardegna 90
Melendugno (Torre dell’Orso) Lecce Puglia 50
Villasimius Cagliari Sardegna 85

 

 

LUGLIO
LOCALITA’ PROVINCIA REGIONE PREZZO MEDIO A NOTTE in euro
Porto Cesareo Lecce Puglia 85
Riccione Rimini Emilia Romagna 110
Gallipoli Lecce Puglia 75
San Teodoro Olbia-Tempio Sardegna 110
Bellaria-Igea Marina Rimini Emilia Romagna 70
Cattolica Rimini Emilia Romagna 90
Otranto Lecce Puglia 65
Melendugno (Torre dell’Orso) Lecce Puglia 65
Vieste Foggia Puglia 60
San Benedetto del Tronto Ascoli Piceno Marche 75
Ugento (Torre San Giovanni) Lecce Puglia 60
Alba Adriatica Teramo Abruzzo 65
Follonica Grosseto Toscana 95
Rimini Rimini Emilia Romagna 90
Villasimius Cagliari Sardegna 125

 

Info: www.immobiliare.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: