[dropcap]D[/dropcap]ue giorni di festa rinascimentale a Radda in Chianti, delizioso paese collinare, per accogliere il podestà Francesco Ferrucci, detto Ferruccio. Sabato 25 e domenica 26 giugno con la V edizione di “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci” prende il via la manifestazione folkloristica promossa dalla ProLoco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Mercatini, giochi, intrattenimento e musica a partire da sabato alle 10 con l’apertura del mercatino rinascimentale, poi alle 15 “ficattole” (pasta fritta) e birra artigianale del Birrificio Lilium di Signa.9af1accc-e4c0-4233-a52c-d0c6e5ac6f4a

Dalle ore 16 si svolgeranno i giochi antichi e poi ci sarà la cerimonia di giuramento del nuovo podestà con benedizione delle squadre, per la partita della “Palla in Botte” che si terrà alle 18. Nel corso della giornata ci saranno incontri culturali, a cura della Compagnia storica Francesco Ferrucci – museo Ferrucciano Gavinana, Alfieri e musici della Valmarina, Associazione culturale Contrada Alfiere e La barraca.

Presso gli stand gastronomici troverete prodotti locali tipici, mentre alla sera ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori e la premiazione della squadra vincitrice della “Palla in botte”, infine lo spettacolo di fuoco. Atmosfere d’altri tempi, fogge e vestiti d’epoca, caratterizzano la festa, che ospita anche una zona poligono per le balestre e un’area per attività di animazione dei bambini. Domenica, infine, in Piazza Ferrucci, si svolgerà il corteo storico e uno scontro armato tra la compagnia storica Francesco Ferrucci e l’Associazione culturale Scannagallo.

Per informazioni:   ProLoco 0577/738494

Cinzia Dal Brolo

 

CONDIVIDI: