Martedì 17 maggio il tour #CatalunyaSomGrastronomia, evento itinerante che celebra il patrimonio enogastronomico della Catalunya, da poco insignita del riconoscimento “Regione Europea della Gastronomia 2016”, ha raggiunto Milano per la seconda delle sei tappe che si stanno svolgendo in Europa. La manifestazione ha ospitato i rappresentanti dei principali media di settore all’interno dello spazio Feeling Food a Milano in via Brembo 30 per una straordinaria esperienza culinaria. L’organizzatore è stato l’Ente del Turismo della Catalunya in collaborazione con L’Ente del Turismo di Costa Brava e Girona e del collettivo di chef “Cuina de l’Empordanet”.
Som Gastronomia tour ha lo scopo di far conoscere il ricco patrimonio della Catalunya in tutta Europa, valorizzando come aspetto rilevante dell’offerta turistica la gastronomia, mostrata al pubblico attraverso una ricca varietà di piatti e di prodotti tipici catalani. La cucina catalana ha un’identità unica ed è famosa per la sua biodiversità, frutto dall’eredità lasciata dalle diverse etnie e culture che hanno convissuto in Catalunya per lungo tempo. Sono ingredienti semplici, prodotti di stagione e materie prime di qualità a costituire la base della tradizione culinaria della regione, che ha saputo conservare la sua identità e al tempo stesso rinnovarsi, grazie alla creatività di numerosi chef di livello. La regione è ormai una destinazione riconosciuta in tutto il mondo in campo gastronomico, come dimostrano i 50 ristoranti stellati, le 12 Denominazioni di Origine Protetta e le 9 certificazioni IGP.
Il cibo e il vino sono due punti cardine della strategia di promozione elaborata dall’Ente del Turismo della Catalunya. La propensione gastronomica del territorio è un importante elemento di richiamo per i turisti nelle diverse parti della regione durante tutto l’anno. Questo contribuisce all’aumento del PIL del paese.
Durante l’evento sono intervenuti: Joan Aregio, Segretario d’Impresa e Competitività della Generalitat de Catalunya; Xavier Espasa, Direttore Generale dell’Agenzia Catalana del Turismo; Ramos Ramos, Direttore dell’Ente del Turismo Costa Brava Girona; Marta Texidor, Direttrice del Catalan Tourist Board in Italia e Luca Bellizzi, Delegato del Governo Catalano in Italia.
Durante la serata i giornalisti presenti hanno partecipato a diverse attività. Prima hanno potuto ammirare la fedele riproduzione di un mercato catalano con i migliori prodotti alimentari della Costa Brava, illustrati e descritti da un membro del collettivo “Cuina de l’Empordanet”. Successivamente sono stati coinvolti in una divertente lezione di cucina in cui hanno imparato due semplici ricette della cucina catalana: la salsa aglioli, preparata con olio d’oliva e aglio pestato, e il pan y tomate, una bruschetta da arricchire eventualmente con formaggi o salumi a piacere. Si è svolto poi uno showcooking presentato da Marco Bolasco, noto giornalista gastronomico, ad opera di uno chef catalano che ha preparato un risotto tipico. La manifestazione si è conclusa con la degustazione di assaggi delle principali specialità catalane abbinate ad alcuni tra i migliori vini della regione.
Marta Texidor ha dichiarato: “Questo evento è per noi un’importante occasione per presentare le eccellenze gastronomiche della nostra Catalunya, regione da sempre molto amata dagli italiani, non solo per le bellezze turistiche, ma anche per la variegata offerta culinaria. Questo è confermato dagli ottimi risultati registrati nel 2015, con ben 1.250.000 italiani che hanno visitato la regione, numero che rappresenta il 36% del totale degli arrivi in Spagna. Anche il 2016 è iniziato con un segno positivo, 230.000 italiani hanno visitato la Catalunya da gennaio a marzo (il 6,7% in più rispetto agli stessi mesi nell’anno precedente) e ci aspettiamo che il risultato migliori ulteriormente nella seconda parte dell’anno”.