Non capita spesso che il calendario offra un ponte di 4 giorni come succede attorno al 2 giugno, per giunta all’inizio dell’estate: sarebbe un guaio non approfittarne per regalarsi un primo sole in spiaggia, o una prova costume con annessa rèmise en forme a base di massaggi in qualche centro termale, o anche soltanto una vacanza relax per staccare la spina dalla solita routine e dare il via all’estate.
Slovenia ed Istria, a due passi da Trieste tutto in autostrada, costituiscono una meta ideale, nuova ed esotica al tempo stesso, con la luce calda dell’Adriatico a mettere in rilievo il cuore verde d’Europa con la maggior concentrazione di sorgenti termali del continente (assai più che in Italia), con trattamenti avanzatissimi, una cucina genuina di terra e di mare e con prezzi decisamente contenuti che sarebbe un peccato non approfittarne.
L’operatore “il Piccolo Tiglio”(tel. 0381 72 098, www.ilpiccolotiglio.com), dal 1980 specialista per ogni tipo di vacanza in tutte le nazioni dell’ex Jugoslavia, ha messo a punto una serie di proposte al mare in Istria e alle terme in Slovenia di 4 giorni / 3 notti per soggiorni compresi tra il 30 maggio e il 5 giugno, con ovunque trattamenti di mezza pensione e quote assolutamente contenute.
Le strutture proposte sono direttamente sul mare e dispongono di piscine aperte e coperte, wellness, animazione per bambini, tutti i pasti a base di ricchi buffet, impianti ed attrezzature sportive, parcheggio e wifi gratis.
Le terme, modernissime e all’avanguardia, si trovano nella Slovenia interna tra campi, vigneti e boschi, chiese storiche con i campanili a cipolla e prati pieni di fiori. Molti dispongono di casinò. I soggiorni alle terme partono da un minimo di 135 euro, al mare da 141; eventuali notti supplementari oltre le tre del pacchetto costano, sempre con mezza pensione, da 44 a 96 euro. A titolo di esempio, 4 giorni presso un hotel 4 stelle di , la principale località balneare slovena, costano 237 euro a persona in doppia.
Umago costituisce la prima località balneare settentrionale dell’Istria, una delle poche dotate di spiaggia di sabbia: tre notti in un consistente hotel-villaggio 4 stelle con negozi e fitness costano 176 euro. Appena poco di più si spende a Rovigno, incantevole località marittima dallo straordinario insieme urbanistico di impronta veneziana, sorta su un’isola ora congiunta alla terraferma: 244 euro.
Al termine della costa orientale istriana l’elegante cittadina di Opatija/Abbazia, ubicata di fronte a Rijeka/fime di dannunziana memoria, accoglie come elegante luogo di villeggiatura della nobiltà mitteleuropea a partire dal 1844, come attestano le numerose ville e alberghi liberty affacciati sul lungomare di 2 km; nessuna traccia invece della quattrocentesca abbazia benedettina che le diede il nome.
Quattro giorni in un 3 stelle d’epoca costano 159 euro, ma se si vogliono tutti i comfort di una 5 stelle (beauty center, centro benessere e fitness center con piscina riscaldata, sauna e massaggi) occorre arrivare a 297 euro. Krk/Veglia rappresenta l’isola più settentrionale nel golfo del Quarnaro, e al tempo stesso la più estesa dell’Adriatico, collegata alla terraferma da un ponte; è famosa al turismo per la sua vegetazione mediterranea e per graziose spiagge entro piccole baie.
A Malinska in un attrezzato resort 4 stelle con centro fitness e diving center si spendono 199 euro, in un tre stelle a Baska, ideale per famiglie grazie alla sua bella spiaggia di sabbia, soltanto 141.
Quanti scelgono invece le terme per togliere un po’ di ruggine dalla carrozzeria, sappiano che in Slovenia hanno a disposizione il meglio per qualità del prodotto al miglior prezzo. Snovik possiede l’impianto più piccolo, ma anche più vicino all’Italia (23 km dalla capitale Lubiana) con parco acquatico dotato di scivoli, geyser, cannoni ad acqua, massaggi subacquei e idromassaggi, l’Eco spa offre trattamenti e massaggi di ogni tipo. L’alloggio in 3 stelle costa 135 euro.
Terme Dobrna si presentano immerse nel verde a metà dell’autostrada tra Lubiana e Maribor, in una zona di ottimi vitigni; l’alloggio in un elegante 3 stelle tutto pitture e stucchi liberty costa 140 euro. Otocec è famoso per il suo suggestivo e romantico castello medievale, oggi facente parte dei Relais & Cateaux, ubicato su un’isoletta in mezzo ai fiume Krka: di fronte sorge un 4 stelle attrezzato con piscina ternale, beauty e fitness center, saune e massaggi, golf a 9 buche; per bimbi e ragazzi c’è anche l’Adventure Park Otocec, affascinanti avventure tra le cime degli alberi per scoprire il mondo dalla prospettiva di un volatile; per 3 notti si spendono 151 euro.
Quelle di Catez, presso il confine croato, vengono considerate le terme maggiori e più complete del paese, con una superficie acquatica di 13 mila m2, una vera gioia per adulti (terapie con acque termali, fanghi e peloidi minerali, piscine, saune e massaggi e gli adamitici bagni romano-irlandesi con aromaterapia finale) e bambini, stante il gran numero di scivoli e di giochi acquatici. Casinò e golf a 18 buche. Tre notti in hotel 4 stelle costano 228 euro.
Se poi non avete problemi di budget e volete regalarvi una vacanza alla grande, di quelle che si ricordano per tutta la vita, non esitate a scegliere come albergo il castello di Otocec, 5 stelle tra le pagine della storia: per tre notti spenderete appena 342 euro con pernottamento e prima colazione.
Appena entrati in Slovenia, tre località possono costituire importanti punti per una sosta turistica: il cinquecentesco Equile di Lipizza, gli eleganti cavalli bianchi che avanzano a passo di danza; le Grotte di San Canziano, il maggior canyon sotterraneo europeo dove scorrono impetuose le acque del fiume Reka/Timavo, sito Unesco e le suggestive Grotte di Postumia, visitabili in trenino.
Dal sito del catalogo www.ilpiccolotiglio.com si può accedere per ogni località e struttura ad un vasta photogallery, le cui immagini possono aiutare ad orientarsi nella scelta.
info@ilpiccolotiglio.com, prenotazioni nelle migliori agenzie di viaggi
Giulio Badini