[dropcap]E'[/dropcap] nata GAIA smart (dove GAIA sta per Giochi e Attività Interattive all’Aperto), un’applicazione gratuita per smartphone che trasforma ogni viaggio in un gioco.

Nell’epoca degli smartphone, dei tablet e delle free wi-fii zone, anche il modo di fare turismo si trasforma e diventa una caccia al tesoro interattiva e avvincente da fare insieme agli amici o in famiglia…

L’App è adatta ai turisti (e turisti per caso), alle famiglie con bambini e a chinuque abbia voglia di imparare ed esplorare giocando, camminando all’aria aperta e trasformando la visita turistica in un’esperienza coinvolgente ed emozionante alla ricerca di luoghi misteriosi, angoli sconosciuti e scorci inediti delle più belle città.

Nata dalla giovane startup ProMuoviti e dalla fervida fantasia di Caterina Pavan, storyteller, Ivan Manca, sviluppatore e Paolo Carli, architetto, GAIA smart è un’applicazione e allo stesso tempo un catalogo online di itinerari turistici fuori dalle solite rotte.

Tappe da raggiungere, enigmi da risolvere, quiz divertenti ed approfondimenti interessanti. GAIA smart vuol dire anche turismo sostenibile (ci si muove a piedi, in bici o con i mezzi pubblici) con doppio vantaggio: per il pianeta e per le persone, che vengono spronate e fare movimento all’aria aperta.

GaiaSmart_TO_Parco_del_Valentino_anno_2085

14 i percorsi tematici (per ora ma il numero è destinato ad aumentare) – 3 a Milano, 6 a Torino, 1 a Venezia, 1 a Olbia, 2 a Pinerolo (To) e 1 a Torre Pellice (To) – che vi trasporteranno in un mondo magico e vi permetteranno di scoprire mete sconosciute oppure di guardare luoghi familiari con occhi completamente nuovi, cambiando prospettiva. Se avete in programma un viaggio in queste città scaricate GAIA smart sul vostro device.

Utilizzare GAIA smart è semplicissimo: è sufficiente scaricare gratuitamente l’App, scegliere il percorso che preferite tra quelli disponibili nella zona in cui vi trovate, individuati tramite geolocalizzazione, e iniziare l’avventura.

Con GAIA smart sapete da dove partite ma non dove i vostri passi vi porteranno. Sul vostro percorso incontrerete personaggi storici e di fantasia, guarderete la città da prospettive originali e ad ogni bivio potrete scegliere quale direzione seguire a seconda dei vostri interessi e curiosità.

Potrete godervi la passeggiata senza preoccuparvi di fissare il telefono, sarà GAIA smart a richiamare la vostra attenzione in prossimità della tappa successiva.

I bimbi (e non solo!) potranno scoprire gli animali che “popolano” gli stemmi del Castello Sforzesco a Milano, quelli coinvolti nella storia e nelle opere del grande Leonardo Da Vinci, andare a spasso sui Navigli oppure sui sentieri del Parco del Valentino a Torino, tra natura e architettura.

Sempre a Torino, nel centro storico, verrete sedotti dal fascino misterioso dei luoghi legati alla magia nera e dalla golosità di quelli del cioccolato, potrete scoprire i segreti del quartiere di San Salvario, fare un salto nella storia antica del Quadrilatero Romano oppure seguire le tracce di Gulliver in zona Crocetta.

Mentre Venezia saprà sorprendervi con i suoi luoghi sacri in un suggestivo percorso alla scoperta delle religioni.

GaiaSmart_VE_Venezia_delle_religioni

GLI ITINERARI

Milano

  • Animali Misteriosi: un tour tra il Castello Sforzesco e Parco Sempione

  • Animali Misteriosi 2: sulle tracce di Leonardo da Vinci e non solo…

  • Milano e i Navigli

Torino

  • Torino al gusto di cioccolata: dolce itinerario tra piazze e giardini

  • Dettagli: alla scoperta di San Salvario

  • I Giganti del modellismo: i passi di Gulliver alla Crocetta

  • Luoghi di Magia: le piazze e le chiese del mistero

  • La Macchina del tempo: tuffo nella storia al Quadrilatero Romano

  • Parco del Valentino, anno 2085: tra natura e architettura

Venezia

  • Venezia delle religioni

Olbia

  • Ho perso il traghetto

Pinerolo (To)

  • Caccia al tesoro: in giro per la città

Torre Pellice (To)

  • Valdesi e Torre Pellice, ieri e oggi

    GaiaSmart_MI_animali_misteriosi_2

www.gaiasmart.com

CONDIVIDI: