Americhe Destinazioni

Angra dos Reis: un incantevole collezione di spiagge a due ore da Rio

Angra dos Reis è un arcipelago di 365 isole situato a circa 170 km a sud di Rio de Janeiro. Si tratta di un luogo fatato in cui le verdi montagne e gli scogli di granito rosa si immergono nelle acque turchesi dell’oceano, dando vita ad un paesaggio straordinario, ricco di colori.

La circolazione delle auto è vietata in tutto il territorio per proteggere la natura e la preziosa fauna locale.

Le foreste tropicali che ricoprono i monti sono un fantastico teatro naturale dove è possibile ammirare le diverse specie di animali, in particolare le scimmie e i colibrì; per immergersi nella vegetazione selvaggia è consigliabile fare escursioni a piedi approfittando dei sentieri ben delimitati e segnalati.

I turisti che lo desiderano potranno praticare numerosi sport acquatici come il surf, lo sci nautico e soprattutto le immersioni, durante le quali non è raro imbattersi nelle tartarughe marine e nuotare in loro compagnia; si possono anche scoprire numerosi relitti e galeoni appartenuti un tempo ai pirati.

Chi preferisce una vacanza rilassante può prendere il sole sulle spiagge di Lopes Mendes e Cachadaço, considerate tra le più belle del Brasile, o fare una gita in barca tra le isole dell’arcipelago alla scoperta di piscine naturali e suggestive cascate.

La Ilha Grande è la protagonista assoluta di Angra dos Reis, un vero e proprio paradiso terrestre che ospita spiagge bianche, lagune color topazio, scogliere a picco e cascate naturali. Non ci sono né strade né veicoli in questa isola incontaminata, ci si muove a piedi o si usano barche e canoe per raggiungere gli hotel più distanti.

I ristoranti e le pousadas si concentrano a Vila do Abraao, unico “villaggio” dell’isola, dove piccoli sentieri coperti di sabbia attraversano un meraviglioso collage di casette colorate.

Meritano una visita anche le rovine del penitenziario Cândido Mendes e Dois Rios, luogo dal sapore misterioso e un po’ inquietante, che rappresenta una delle testimonianze più importanti della storia dell’isola.

In occasione dei giochi olimpici del 2016 Embratur – l’Ufficio Brasiliano del Turismo

ha fatto un lavoro di promozione delle bellezze artistiche e panoramiche della regione di Rio de Janeiro, partecipando numerose fiere e manifestazioni turistiche in Europa.

Angra dos Reis è stata dichiarata da molti giornalisti ed esperti del settore del turismo la destinazione ideale per una vacanza di mare all’insegna del relax.

Gilson Lira Vice Presidente di Embratur ha dichiarato: “Questo risultato riflette l’impegno di Embratur nella promozione del Brasile all’estero. Il grande risalto dato ai prossimi Giochi Olimpici si riflette positivamente su molte destinazioni

Articoli simili

Con Holland America Line tante crociere in Asia

redazione1

Fès dietro e fuori le mura

Harry

A Trieste per vivere la spettacolare regata Barcolana

redazione1