[dropcap]R[/dropcap]andstad Holding nv, multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro, utilizza come strumento didattico il Clipper Stad Amsterdam, copia fedele di un tipico Dutch Clipper del XIX secolo realizzato nel 1997 su commissione del Consiglio comunale di Amsterdam.

Ci sono tante cose da imparare viaggiando su questo veliero: come far funzionare le apparecchiature di bordo, annodare le cime, calcolare la direzione del vento, spiegare le vele maestose… Ma anche come cucinare, accogliere gli ospiti, apprendere tutte le tecniche necessarie a fare parte dell’equipaggio di una nave da crociera che, pur conservando il fascino dei romanzi d’avventura, è all’avanguardia nella tecnologia e nel comfort.

Il Clipper Stad Amsterdam, veliero di 76 metri a tre alberi, è uno dei vascelli più veloci al mondo, in grado di attraversare l’oceano e competere in regate internazionali grazie ad uno scafo dalle forme altamente performanti, compito che assolve per conto della municipalità di Amsterdam. Oltre ad essere una scuola permanente di formazione nautica e a rappresentare la capitale dell’Olanda nelle competizioni, il Clipper viene utilizzato dalle sedi di Randstad per crociere business di uno o più giorni e momenti di approfondimento tecnico. E in questa veste, da sabato 4 a martedì 14 giugno, solcherà il Mar Ligure e poi il mar Tirreno per escursioni giornaliere e pranzi a bordo, nonché workshop e barbecue serali, dedicati ad amministratori delegati, imprenditori, responsabili della formazione, HR director e decision maker.

Durante le crociere gli ospiti potranno rilassarsi e godere la traversata, degustando ottime specialità enogastronomiche del nostro Paese come i vini Zanovello, tra i partner di quest’anno insieme a Pata, Sterilgarda, Clarins e Maserati. Chi invece ha voglia di partecipare potrà mettersi alla prova nelle varie attività di navigazione, fare networking e, quando previsti, seguire i workshop serali su tematiche legate al mondo del lavoro. Come Youth@Work, la divisione di Randstad Italia per supportare i lavoratori di domani attraverso attività di formazione e orientamento, favorendone motivazione e responsabilità sociale.

Il programma di quest’anno prevede inizialmente quattro daily cruise con partenza e rientro a Genova (da domenica 5 a mercoledì 8 giugno). Successivamente il Clipper si sposterà a Livorno, dove il 10 giugno effettuerà un’altra crociera in giornata seguita da workshop e cena di business. Stesso programma a Civitavecchia, dove il veliero arriverà il 13 giugno dopo due giorni di navigazione.

Per maggiori informazioni: www.randstad.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: