TripAdvisor, il sito di pianificazione e prenotazione viaggi, ha presentato i risultati del suo report “Best Time to Book”, che analizza il miglior periodo per prenotare risparmiando sul costo degli hotel in destinazioni celebri in tutto il mondo per i viaggi estivi. Lo studio, basato sui dati di prenotazione degli hotel su TripAdvisor e sull’analisi dei meta click, ha analizzato, in particolare, i dati di prenotazione e di interesse in nove aree geografiche e in 25 città tra le più gettonate a livello mondiale per i mesi estivi di giugno, luglio e agosto.

La ricerca ha evidenziato che il periodo migliore per prenotare può variare in base all’area geografica o alla città di interesse e che per la maggior parte delle destinazioni le tariffe degli hotel variano in maniera graduale nel tempo senza cambiamenti bruschi al rialzo o al ribasso. Il miglior periodo per prenotare è stato stabilito verificando quando i prezzi degli hotel sono inferiori alla media della destinazione.

Per esempio, per un viaggio estivo in Europa conviene prenotare con 3-5 mesi d’anticipo per trovare tariffe inferiori del 23% rispetto al periodo più caro in cui prenotare, mentre per soggiorni estivi negli Stati Uniti conviene prenotare entro 2 mesi dalla partenza, anche se le tariffe in quest’area sono più stabili e il risparmio è pari a circa il 7%.

Dall’analisi si ricavano i seguenti consigli per le varie aree geografiche analizzate.

Pianificare in anticipo per risparmiare sulle tariffe estive degli hotel europei – I viaggiatori che hanno intenzione di viaggiare in Europa durante i mesi estivi dovrebbero prenotare il loro hotel con 3-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 23% rispetto al periodo di picco delle prenotazioni.

Stati Uniti: prezzi stabili, ma i viaggiatori possono risparmiare prenotando con due mesi di anticipo – I prezzi degli hotel statunitensi rimangono abbastanza stabili nel corso dell’anno, ma i viaggiatori che prenotano l’hotel entro 2 mesi dalla partenza possono risparmiare il 7% sul prezzo del loro soggiorno per l’estate.

Asia, prenotando entro 3 mesi si risparmia – Prenotando l’hotel entro i 3 mesi per i viaggi estivi nelle destinazioni asiatiche conviene: i viaggiatori possono infatti risparmiare il 23% rispetto alle tariffe relative al periodo più caro. I prezzi in Asia salgono leggermente durante le 3 e 5 settimane prima della partenza per poi scendere nuovamente nelle due settimane che precedono la data del viaggio.

Entro i 4 mesi, questo è il periodo giusto per i Caraibi – Prenotare entro i 4 mesi è la soluzione migliore per i viaggiatori che stanno cercando un hotel nei Caraibi per un soggiorno nei mesi estivi. Grazie a questo accorgimento è possibile risparmiare il 7% rispetto al periodo più costoso per prenotare.

Risparmi moderati in America Centrale entro i 3 mesi – Prenotare un hotel entro 3 mesi dal viaggio estivo è la strategia che permette di risparmiare maggiormente per l’America Centrale, con un risparmio del 7% rispetto al periodo più caro per prenotare.

Prenotare entro i 4 mesi è l’ideale per i viaggi in Sud America – I viaggiatori che hanno in programma un viaggio in Sud America possono risparmiare il 20% prenotando entro 4 mesi dal loro viaggio. Chi preferisce aspettare invece può risparmiare il 2-4% prenotando nelle ultime settimane che precedono il viaggio.

Medio Oriente: entro 4 mesi le tariffe più convenienti – Per chi ha intenzione di visitare il medio oriente, prenotare entro 4 mesi è la soluzione migliore che permette di risparmiare il 24%. I prezzi crescono leggermente tra le 3 e le 4 settimane che precedono il viaggio e calano nuovamente con offerte last minute un paio di settimane prima della partenza.

Finestra temporale più ampia per gli hotel africani – I viaggiatori che hanno intenzione di soggiornare in un hotel in Africa possono risparmiare il 21% prenotando entro 5 mesi dalla partenza. Le tariffe degli hotel salgono leggermente tra le 3 e le 5 settimane precedenti il viaggio per poi tornare a scendere nelle ultime due settimane.

Sud Pacifico, risparmio con 5 mesi di anticipo – Per i viaggi estivi nella zona del Sud Pacifico i viaggiatori possono risparmiare il 19% o addirittura di più prenotando entro 5 mesi dalla data di partenza.

Questo il miglior periodo per prenotare un hotel per l’estate nelle città popolari di tutto il mondo: Bangkok, entro 3 mesi per risparmiare il 16% – Barcellona, con 2-7 mesi d’anticipo per risparmiare il 27% – Berlino, con 2-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 33% – Buenos Aires – con 1-4 mesi d’anticipo per risparmiare il 19% – Cancún, con 2-4 mesi d’anticipo per risparmiare il 16% – Cape Town, entro 3 mesi per risparmiare il 13% – Dubai, entro 2 mesi per risparmiare il 40% – Dublino, con 2-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 14% – Hanoi, entro 3 mesi per risparmiare il 16% – Istanbul, entro 5 mesi per risparmiare il 29% – Jakarta, entro 3 mesi per risparmiare il 39% – Londra, con 3-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 18% – Marrakech, entro 4 mesi per risparmiare il 28% – Mosca, con 4-7 mesi d’anticipo per risparmiare il 55% – Mumbai, entro 3 mesi per risparmiare il 17% – New York City, con 2-4 mesi d’anticipo per risparmiare il 25% – Orlando, con 1-4 mesi d’anticipo per risparmiare il 10% – Parigi, entro 4 mesi per risparmiare il 32% – Pechino, con 2-6 mesi d’anticipo per risparmiare il 16% – Praga, con 2-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 33% – Rio – con 3-5 mesi d’anticipo per risparmiare l’11% – Roma, con 3-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 32% – Singapore, con 2 settimane-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 26% – Sydney, entro 5 mesi per risparmiare il 34% – Tokyo, con 2-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 31%

Info: www.tripadvisor.it

Giovanni Scotti

 

 

CONDIVIDI: