[dropcap]D[/dropcap]ove andare in maggio? Quali destinazioni sono le più convenienti? Secondo lo studio del motore di ricerca viaggi Skyscanner.it, che ogni anno analizza l’andamento dei prezzi dei voli dall’Italia nell’ultimo triennio, maggio è il mese più conveniente per volare in Spagna e a Cuba.
Quando partire
Il costo di un volo di andata e ritorno dall’Italia verso la Spagna in maggio, infatti, è circa il 18% più economico rispetto al prezzo medio dell’anno. Anche per quanto riguarda i voli verso Cuba, una delle 20 destinazioni che hanno visto il maggior incremento delle ricerche voli dall’Italia (più del 18% negli ultimi tre anni), il costo medio di un biglietto aereo nel mese di maggio è di circa il 15% più basso rispetto alla media annuale.
Quando prenotare
Skyscanner ha poi voluto individuare con quanto anticipo conviene effettuare la prenotazione per cercare di spuntare il prezzo più basso. Nel caso di Cuba, in linea con le altre destinazioni di lungo raggio, sarebbe meglio prenotare il proprio volo con circa 19 settimane di anticipo rispetto alla partenza, dato che si può risparmiare più dell’8% rispetto al costo medio del biglietto. Per la Spagna, invece, acquistare il biglietto aereo dalle 9 alle 7 settimane prima del volo per spendere circa il 13% in meno rispetto al prezzo medio del volo.Skyscanner_Spagna_Minorca
Evoluzione dei prezzi dei voli dall’Italia dal 2011 al 2015
Infine, in base a un’indagine di Skyscanner sui prezzi medi annuali dei voli, dal 2011 al 2015 il costo dei voli dall’Italia per Cuba ha registrato un calo del 20%. In particolare, a mostrare la riduzione più significativa sono stati i voli verso Varadero e Holguin, che nel 2015 sono risultati rispettivamente del 33% e del 27% più economici rispetto al 2011. Invece, il costo dei voli dall’Italia per la Spagna è aumentato del 4% dal 2011 al 2015, ma la tendenza è verso una contrazione dei prezzi: guardando, infatti, alla variazione dal 2013 al 2015 i prezzi sono scesi del 12% circa, con un calo dell’11% solo nell’ultimo anno. A mostrare la riduzione più significativa sono stati i voli verso Barcellona, che nel 2015 sono risultati del 14% più economici rispetto al 2011, seguiti da quelli per Menorca e Palma, entrambi scesi del 12%.

CONDIVIDI: