Secret Escapes, il club di viaggi online specializzato in offerte flash per vacanze e hotel di lusso, ha selezionato le 12 destinazioni più belle e uniche per vivere la magia di un mondo di fiaba.

Castello di Neuschwanstein, in Germania – Emblema di romanticismo e meraviglia, il Castello di Neuschwanstein in Germania è forse il più magico dei castelli: contornato da ridenti colline e innumerevoli valli, questa bellezza bavarese è stata fortemente voluto del misterioso Re Ludwig II e dispone di 14 stanze che mettono sullo stesso piano opulenza sfrenata e drammaticità. Uno dei luoghi più suggestivi è la grotta – una cavità con stalattiti e stalagmiti artificiali che conduce a un giardino d’inverno con vedute mozzafiato. Il castello di Neuschwanstein è spesso citato come fonte d’ispirazione per il castello di Cenerentola Disney.

Wisteria Tunnel, Giardini di Kawachi Fuji, Giappone – Ci vogliono cinque ore di treno da Tokyo per arrivare nel romanticissimo Wisteria Tunnel all’interno dei Giardini di Kawachi Fuji in Giappone, ma ne vale assolutamente la pena. Traboccante di colore e di grazia, prende vita in primavera e offre un’esplosione di colori pastello e una visione floreale ipnotizzante – una delizia per tutti i piccioncini e gli amanti della natura.

Abbazia di Admont, Austria – Questo monastero benedettino racchiuso fra i monti della Stiria coniuga secoli di storia religiosa con il fascino regale per il quale l’Austria è famosa. L’imponente facciata rococò, ancora incredibilmente bianca dopo secoli, nasconde al suo interno la più grande biblioteca monastica del mondo, con i suoi 70.000 libri restaurati, una grande sala principale con la volta affrescata da Bartolomeo Altomonte, oltre alle tante sculture raffinate e lussureggianti decorazioni dorate.

Dark Hedges, Irlanda – Meraviglioso viale alberato di giorno e inquietante galleria di notte, Il cosiddetto Viale Oscuro risale al diciottesimo secolo e da allora è un’attrazione naturale imperdibile a Ballymoney, nell’Irlanda del Nord. Caratterizzato da faggi ad alto fusto che incombono su un sentiero molto stretto, possiede un fascino suggestivo e inquietante – è una delle location del set di Game of Thrones.

Lago di Bled, Slovenia – Situato nel mondo idilliaco delle Alpi Giulie nel nord-ovest della Slovenia, e circondato da cime verdeggianti e fitti boschi, il Lago di Bled comprende 35 incredibili metri quadrati di acque verde smeraldo. Se ci si concede un giro in battello per raggiungere l’isolotto posto al centro, si scopre una pittoresca chiesetta costruita alla fine del 17° secolo.

sola di Skye, Scozia – Situata a nord della Scozia, l’Isola di Skye abbonda di paesaggi affascinanti e allo stesso tempo drammatici e aspri. L’isola ospita la cosiddetta Fairy Glen (Valle delle fate) e la Fairy Pool (La piscina delle fate) – mai nomi furono più azzeccati – rispettivamente una vallata audace e una serie di laghetti adornati da cascate, perfetti per passeggiate panoramiche e nuotate selvagge nei mesi più caldi.

Cappadocia, Turchia – Viaggiando lungo le vaste pianure dell’Anatolia, nella parte centrale della Turchia, ci imbattiamo nell’affascinante Cappadocia, sede di abitazioni scavate dentro le grotte di pietra tenera e dei – giustamente chiamati – Camini delle Fate – ovvero formazioni rocciose a forma di cono che conferiscono al paesaggio un aspetto ultraterreno. Un giro in mongolfiera offre vedute mozzafiato sulla particolare topografia della regione, mentre la labirintica città sotterranea di Kaymakli offre una prospettiva del tutto diversa del paesaggio.

Cattedrale di San Basilio, Mosca – La Cattedrale di San Basilio a Mosca è sicuramente uno dei luoghi più curiosi e interessanti di tutta la Russia. Costruito a metà del 1500 per ordine di Ivan il Terribile, le sue caratteristiche distintive comprendono turbinii di colore brillante, cupole a spirale sormontate da croci d’oro, e disegni complessi sulle pareti delle sue dieci cappelle. La cattedrale mostra uno spettacolo particolarmente suggestivo durante la notte: tutta illuminata sembra uscita direttamente da un bellissimo cartone animato.

Tunnel dell’amore, Ucraina – Se il tuo sogno è immergerti completamente nella natura il posto perfetto per farlo è senza dubbio il Tunnel dell’amore in Ucraina – il passaggio ferroviario preferito dagli innamorati. Situato vicino alla città di Klevan, i suoi tre chilometri di pista ospitano i binari del piccolo treno che trasporta il legno di una fabbrica locale, e rimane un luogo di incredibile fascino sia col sole che con la neve.

Mare delle Stelle, Maldive – Curioso ma decisamente abbagliante, il Mare delle Stelle aggiunge un tocco di magia davvero emozionante alle coste di Vaadhoo, Isola a Raa Atoll nelle Maldive. Questo fenomeno è il risultato di un’interferenza del fitoplancton bioluminescente, che si traduce in una rete blu incandescente di bagliori subacquei che illumina la notte e i cuori di chi la guarda.

Castello di Sintra Castle, Portogallo – Nell’alto delle montagne portoghesi di Sintra si erge il Palazzo Nazionale Pena, patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle sette meraviglie del paese oltre che simbolo particolarmente creativo di architettura romantica. Risalente al 19° secolo, ogni facciata di questo edificio presenta uno stile diverso e i suoi spazi interni sono altrettanto artistici. Scopri la magia del palazzo al di là delle sue mura colorate con una inebriante passeggiata lungo i giardini e la foresta circostanti.

Parco Geologico Nazionale di Zhangye Danxia, Cina – Distribuito in tre diverse province nel sud-est, sud-ovest e nord-ovest della Cina, questo intrigante paesaggio roccioso è uno dei capolavori della natura più riusciti: queste meravigliose montagne appaiono come spruzzate e cosparse di colore, dolcemente modellate dai depositi di sabbia e diversi minerali nel corso di milioni di anni. Con una larghezza di 510 chilometri quadrati, il Parco Geologico Nazionale di Zhangye Danxia nei provincia di Gansu è il luogo perfetto per una passeggiata surreale e particolarmente scenico.

Info: www.SecretEscapes.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: