Il motore di ricerca viaggi KAYAK.it . ha analizzato i suoi dati per scoprire quali sono le auto a noleggio più gettonate tra gli utenti del Bel Paese quando prenotano su KAYAK.it o su altri siti di viaggio, scegliendo tra diversi “modelli” di veicolo, “categorie” e “classi”. Il motore di ricerca viaggi ha così scoperto i brand e i modelli preferiti dagli italiani tra le dieci categorie di autovetture più cercate.

La scelta più popolare – in termini di categoria – tra gli italiani che scelgono il noleggio auto è la mini, che registra ben il 38% delle preferenze sulle prenotazioni. Diversamente dagli altri paesi, dove la classe economy guida la classifica, in Italia questa occupa comunque la seconda posizione con il 35% delle preferenze, seguita dalla compatta (10%). Nella classifica seguono furgoncino per passeggeri, SUV, Cabrio, Furgone,standard e grande.

KAYAK.it ha esaminato anche le ricerche effettuate dai suoi utenti per scoprire i modelli e i brand di auto si celano dietro le 10 tipologie di auto più popolari. Ford è Fiat sono – a pari merito – i marchi più diffusi: infatti, entrambi compaiono in quattro delle dieci categorie prese in esame. Fiat rientra per lo più nelle tipologie mini (Fiat 500, Fiat Panda 2/4 porte, Fiat Panda 4/5 porte), economy (Fiat Panda), compatta (Fiat 500L) e furgoncino (Fiat Scudo). Ford, invece, si rivela il brand più diffuso per le categorie media (Ford C-MAX), SUV (Ford Escape), cabrio (Ford Mustang Cabrio) e grande (Ford Fusio). Infine, Opel risulta essere il brand più gettonato per la categoria furgoncino (Opel Zafira Tourer), mentre Chrysler per quella standard (Chrysler 200, 2/4 porte e Chrysler 200, 4/5 porte).

Il sito KAYAK dispone di filtri per trovare l’offerta auto più adatta alle proprie esigenze.

Info: www.KAYAK.it

Giovanni Scotti

 

CONDIVIDI: