Hotels.com, uno dei siti leader nella prenotazione di hotel online, ha analizzato lo stato d’animo dei tifosi di tutta Europa per UEFA Euro 2016, che avrà inizio il 10 giugno. A tal fine sono stati analizzati soggiorni con data di check-in tra il 9 giugno e il 10 luglio 2016, rispetto a quelle effettuate per il periodo 11 giugno – 12 luglio 2015. Gli italiani risultano ottimisti per il risultato di questo campionato, posizionandosi al sesto posto nella classifica dei Paesi più fiduciosi.

Sono ovviamente i francesi i tifosi che hanno effettuato il maggior numero di ricerche sul sito di Hotels.com per la finale del campionato, sperando di riuscire a vedere la propria squadra giocare la finale che si terrà nella capitale. Al secondo posto della classifica si è posizionato il Regno Unito, i cui tifosi sembrano particolarmente fiduciosi, seguito dalla Svezia e dalla Spagna, vincitrice dell’edizione del 2012. La Germania, la nazione che nella storia dei campionati europei si è aggiudicata il maggior numero di medaglie, si è posizionata solamente quinta, seguita dall’Italia. Chiudono infine la TOP 10 Svizzera, Russia, Paesi Bassi e Turchia.

Hotels.com ha registrato un significativo aumento delle ricerche effettuate sul sito italiano per le città che ospiteranno i campionati. Tra queste si distingue Marsiglia, che ha fatto segnare un aumento delle ricerche di oltre il 290%* rispetto allo stesso periodo nel 2015. È qui infatti che l’Italia, se risultasse la migliore nel suo girone, potrebbe giocare la semifinale. Nel complesso, le ricerche degli italiani per le principali destinazioni francesi durante il periodo in cui si disputerà il campionato europeo di calcio sono aumentate di oltre il 70%.

Infine, il campionato ha fortemente influenzato le date in cui i viaggiatori italiani visiteranno la Francia quest’estate. Tra le date più ricercate spiccano infatti il 9 e il 10 giugno, quando si terrà la cerimonia d’apertura e la prima partita degli Europei, giocata da Francia e Romania. Seguono, nella graduatoria, il 1° luglio, data in cui verranno giocati i quarti di finale a cui potrebbe partecipare l’Italia se si attestasse come migliore squadra arrivata terza, e il 16 e il 17 luglio, i giorni a ridosso della partita Italia-Svezia. Chiudono la classifica il 12 giugno, data in cui l’Italia giocherà contro il Belgio, e il 24 giugno, giornata prima degli ottavi, a cui potrebbe partecipare l’Italia se si aggiudicasse il titolo di migliore squadra arrivata terza.

Info: www.Hotels.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: