[dropcap]T[/dropcap]renoBLU è l’iniziativa della Ferrovia del Basso Sebino che, con il supporto della Cooperativa Sociale Il Nucleo Onlus, si svolge lungo la linea Palazzolo sull’Oglio – Paratico Sarnico (al confine tra le province di Bergamo e Brescia), rimasta chiusa per quasi trent’anni e riaperta al traffico viaggiatori nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF, enti locali e aziende private. Da alcuni anni il servizio si svolge esclusivamente con treni storici a vapore che, al traino di una sbuffante locomotiva con le sue carrozze d’epoca risalenti agli anni ’30 del secolo scorso, è ancora capace di riportare indietro nel tempo, tra atmosfere di antico fascino.

Quale migliore occasione dunque, all’avvicinarsi della bella stagione, per programmare una gita fuoriporta, lontano dallo stress delle città, per riscoprire i paesaggi dimenticati della Lombardia, comodamente seduti in treno? Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul Lago d’Iseo piuttosto che la degustazione di prodotti tipici della tradizione lombarda; o verso altre mete ancora, anche fuori regione, tutte comunque da ‘leccarsi i baffi’.

E’ quanto propone il programma 2016, al via il prossimo 1°maggio (con un’anteprima il 17 aprile), con iniziative fino a dicembre, messo a punto dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro Ferrovia del Basso Sebino e Ferrovia Turistica Camuna (entrambe del Gruppo “F.T.I. – Ferrovie Turistiche Italiane”), in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Nucleo Onlus, con la Fondazione FS e altri Enti.

L’iniziativa TrenoBLU – Treni turistici per il Lago d’Iseo… e non solo, quest’anno alla sua ventitreesima edizione, prevede quasi esclusivamente partenze da Milano (da quest’anno sempre dalla stazione Centrale) e Bergamo in direzione soprattutto del Lago d’Iseo ed i suoi dintorni, senza dimenticare altre piacevoli località lombarde, sedi di interessanti manifestazioni, per lo più gastronomiche.

[dropcap]L[/dropcap]e manifestazioni in calendario si svolgeranno quasi esclusivamente con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la “Signorina”, ormai ultracentenaria), con le tipiche carrozze “centoporte”, dalle classiche panche in legno, degli anni ’30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico della Fondazione FS).

Dall’inizio di maggio ai primi di luglio e poi da settembre a novembre, in numerose occasioni verranno quindi proposte interessanti iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata al lago o immergersi in qualche evento eno-gastronomico o culturale, a stretto contatto con la natura e lontani mille miglia dal caos cittadino. I primi appuntamenti saranno il 1°maggio nonchè il 15 ed il 29 maggio oltre al 19 ed il 26 giugno ed il 3 luglio.

Per chi non fosse interessato al solo viaggio sul treno storico, sono quasi sempre disponibili anche delle proposte a “pacchetto completo” comprensive di viaggio in treno, escursione in battello, pranzo tipico in ristorante e visite a borghi interessanti. Non mancheranno poi le occasioni per scoprire vini e spumanti di Franciacorta e Val Calepio in una limitata serie di bottiglie con etichetta ‘Selezione TrenoBLU’.

[information]Per maggiori informazioni consultare www.ferrovieturistiche.it o scrivere a trenoblu@ferrovieturistiche.it – Tel. 338 8577210[/information]

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: