Viaggiare News
News tecnologia

TripAdvisor: russi, statunitensi e canadesi i maggiori estimatori delle attrazioni turistiche italiane

TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato i risultati di uno studio che ha analizzato i trend delle recensioni relative alle attrazioni italiane presenti su TripAdvisor e, nello specifico, il punteggio medio delle attrazioni su TripAdvisor in mercati chiave su un periodo di 10 anni, dal 2006 al 2015. Ha così evidenziato l’apprezzamento dei viaggiatori internazionali nei confronti delle attrazioni dello Stivale, che vantano un punteggio medio totale di 4.40 pallini su 5 nel corso degli ultimi 10 anni (dal 2006 al 2015).

Dal nord al sud della penisola l’intero territorio nazionale è costellato di attrazioni che attirano ogni anno innumerevoli viaggiatori da tutto il mondo. Analizzando nel dettaglio il punteggio delle recensioni attribuito dai viaggiatori globali di TripAdvisor tra il 2006 e il 2015, emerge che la Basilicata vanta il punteggio medio più alto per le recensioni con una media di 4.57 pallini su 5. Seguono Toscana con 4.50 e Umbria con 4.49. Considerando invece il numero di recensioni relative alle attrazioni postate su TripAdvisor, è il Lazio a primeggiare seguito da Toscana e Veneto.

Top 5 delle regioni italiane per punteggio medio delle recensioni sulle attrazioni postate tra il 2006 e il 2015:

 Posizione Regione Punteggio medio recensioni sulle attrazioni
1 Basilicata                                      4.57
2 Toscana                                     4.50
3 Umbria                                      4.49
4 Campania                                      4.48
5 Lazio                                      4.46

In base a quanto emerso dallo studio, sono i russi i maggiori estimatori del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale italiano. Confrontando il punteggio medio delle recensioni attribuito dalle varie nazionalità alle attrazioni italiane tra il 2008 e il 2015, emerge infatti che i viaggiatori russi sono coloro che hanno maggiormente apprezzato le attrazioni del Bel Paese attribuendo un punteggio medio delle recensioni pari a 4.74 su 5. È interessante notare che i viaggiatori nostrani sono risultati invece tra i più critici nei confronti delle attrazioni nazionali attribuendo un punteggio medio pari a 4.31, inferiore rispetto al punteggio medio delle recensioni attribuito dai visitatori provenienti da altri 23 Paesi.

Top 5 delle nazionalità estimatrici delle attrazioni italiane:

 Posizione Nazionalità Punteggio medio recensioni sulle attrazioni italiane
1 Russi 4.74
2 Statunitensi 4.69
3 Canadesi 4.63
4 Svedesi 4.57
5 Brasiliani 4.56

Lo studio di TripAdvisor ha inoltre messo in luce che il punteggio medio attribuito alle attrazioni italiane tra il 2006 e il 2015 varia in base alla tipologia di viaggiatore. I viaggiatori business sono risultati i più propensi ad attribuire un punteggio più alto con una media di 4.45 pallini su 5, seguiti da chi viaggia da solo (4.43) e dai viaggiatori accompagnati dal partner o dagli amici, a pari merito con 4.42.

Info: www.tripadvisor.it.

Giovanni Scotti

 

CONDIVIDI:

Articoli simili

In compagnia dei puffi sulla MSC Divina

redazione1

D.A.T.E. interpreta la Running mania

redazione1

Skyscanner: le 20 destinazioni trend nel 2016

claudia.dimeglio
Please enter an Access Token