Un forte messaggio di allegria e salute, fisica e morale, emana dal manifesto con le cinque modelle che se la ridono giocando con un piumone, con la stessa gioia di vivere che manifestano i ragazzini quando, coinvolti in battaglie con i cuscini, scoppiano in incontenibili risate. Anni luce dalle anoressiche top models che appaiono con frequenza su riviste di moda e non, ostentando espressioni tristemente drammatiche e sguardi sfuggenti, persi in chissà quali mondi, le cinque belle ragazze coinvolgono nel loro fresco entusiasmo, fissando con occhi ridenti chi le guarda. E’ come se le lontane, irraggiungibili cinque supermodelle che il fotografo califoniano Herd Ritts aveva ritratto nel 1989, trasformando il loro intreccio di corpi in un’immagini icona rigorosamente in bianco e nero, fossero state svegliate, come per magia, da una ventata di colore e di irrefrenabile vitalità.

All’interno dello spazio candido del morbido piumone, campeggia in caratteri rossi l’ head line “forget home”, contornata da quattro nomi di località: London, Paris, New York e Italy. Luoghi dove, sempre al centro città, si trovano ad oggi 25 STARHOTELS, dove si vende “lo star bene” all’insegna dell’ITALIANITA’. Segreto tutto italiano del successo è che la proprietà non è un’anonima multinazionale, ma una famiglia vera e propria con solide radici, che, alla capacità imprenditoriale ed alla professionalità, abbina ricchezza di valori etici, tramandati nel tempo. Da oltre trent’anni investe e ri-investe in calda accoglienza riservata agli ospiti, nella cura dei dettagli che contribuisce alla conquista dell’armonia, nella creatività, nella cultura, diventando punto di riferimento nel mondo dell’ospitalità.

Il claim “L’ITALIA NEL CUORE” non significa solo hotels strategicamente situati nel cuore delle città, ma suggerisce il sentimento di ITALIANITA’, fatto di arte, di leggerezza, del gusto di sana ottima cucina e di voglia di buon vivere, che gli ospiti porteranno via con sé, partendo. Non è un caso che, all’insegna di materie prime eccellenti, filiere corte, cotture brevi, abbinamenti straordinari, collaborazioni con chef stellati, sia nata la partnership con EATALY, altro vero fiore all’occhiello. Tutto da scoprire.

“Starhotels non comunica spesso – dice Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels – ma quando lo fa, si affida a grandi firme della fotografia internazionale: questa volta tocca a Oliviero Toscani, dopo Helmut Newton”.Copia di Oliviero Toscani backstage

Ed è Toscani stesso a parlare di questa sua più recente campagna: ”E’ stato interessante raccogliere la sfida che mi ha lanciato Elisabetta Fabri, quella di uscire dagli stereotipi della comunicazione ‘alberghiera’ dove tuttalpiù si mostra la lobby, la suite, la piscina. Ho provato invece a riprodurre la ‘magia’ che un luogo di passaggio come un hotel può trasmettere. Starhotels è una catena moderna, che guarda al futuro e che usa un linguaggio innovativo per comunicare questa peculiarità. La mia pubblicità è un invito a uscire di casa in un periodo in cui molti ci raccomandano di rinchiuderci nei nostri piccoli e limitati confini domestici, ecco allora il claim ‘Forget Home’: perché negli Starhotels si sta meglio che a casa”.

Bravo Oliviero, hai fatto centro, anche questa volta.

www. starhotels.com

www.olivierotoscani.com

Testo di Maria Luisa Bonivento

CONDIVIDI: