23 aprile 2016, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO: per l’occasione i Golden Book Hotels hanno deciso di pubblicare, in formato e-book, la nuovissima raccolta di racconti composti da alcuni selezionati autori durante il proprio soggiorno in uno dei 40 hotel aderenti al gruppo.

Emozioni, incontri, ricordi, costituiscono il bagaglio personale dello scrittore, che poi lo trasferisce sulla carta, mettendo nero su bianco le proprie riflessioni: un omaggio legato al piacere del soggiorno, ai luoghi visitati, alle atmosfere vissute. I racconti, infatti, nascono in hotel, o hanno gli hotel come location, o addirittura entrambe le cose; opere in cui si intrecciano momenti di vita vissuta, dove si incontrano vari personaggi, ambientate in modeste pensioncine o in esclusivi cinque stelle.

Pensiamo, ad esempio, alla surreale locanda Almayer in “OceanoMare” di Alessandro Baricco, che ha un ruolo privilegiato nel romanzo. La Pensione Bertolini è chiave di volta per lo svolgersi del racconto “Camera con vista” di Edward Morgan Forster. “Il Grand Hotel“, titolo e location del romanzo di Ramón Gómez de la Serna, è l’ambiente ideale per un avvocato dedito a vivere amori frivoli e darsi ai piacere della tavola, nell’elegante hotel ginevrino.

E ancora, Proust soggiornava al Ritz di Parigi per allontanarsi dal caos e per ritrovare le atmosfere di casa; Dostoevskij terminò “L’Idiota” in una camera all’Hotel de Couronne di Ginevra; James Joyce soggiornò all’Hotel Lutetia a Parigi per proseguire il suo “Finnegans Wake”; Joseph Conrad scrisse parte de“Il tifone” al Raffles Hotel di Singapore, e l’elenco potrebbe continuare.

In poche parole, gli hotels sono il palcoscenico ideale per vivere e ambientare i nostri racconti; le location cui spesso si ispirano i grandi scrittori, le cui opere sono diventate anche film di successo. Golden Book Hotels, pertanto, invita i suoi ospiti a vivere appieno la Giornata Mondiale del Libro.

Scegliete voi, lo schermo di un kindle o la carta tradizionale: in ogni caso buona lettura!

Per informazioni:

Golden Book Hotels

Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro

57125 Livorno

www.goldenbookhotels.it

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: